cerca nel sito
cerca per location
cerca per eventi
cerca_per_zona

ADV Banner
Press Area
1968-2008: quaranta anni di design tra continuità e discontinuità
Press Area
Search press release

Are you looking for a specific press release?
Just select it from the drop down menu.



Segnala un evento

www.fuorisalone.it/business

Fuorisalone.it lets you publish all the information regarding your events this year as well.

But there is a great news! We have developed a brand new solution to fit your needs to keep your event’s information up to date and to ease the publishing process. It will be you to publish and upload the content that will be available both on the website and the mobile guide. It’s easy as you would publish a post on your blog.


The service is entirely free! 

1)Go to http://www.fuorisalone.it/business

2)Fill in the registration form

3)Confirm your registration by clicking the link you will receive in your e-mail box

You are done! You are ready to publish your events and press release.

When: from 18 April 2008 until 19 April 2008
Location: Sede de Il Sole 24 Ore
via Monte Rosa, 91

Published on: Friday 11 April

1968-2008 - 40 anni di design tra continuità e discontinuità

La mostra organizzata dalla rivista AREA presso la sede del Sole 24 ORE sarà inaugurata il prossimo 18 aprile

Passato e futuro del mondo del design a confronto in

“1968-2008 - 40 anni di design tra continuità e discontinuità”, mostra curata da Marco Casamonti, direttore della rivista Area, e Carlo Vannicola, docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova, allestita presso la Sala Collina de Il Sole 24 ORE, in via Monte Rosa 91.Area, bimestrale edito da Il Sole 24 ORE Business Media, che ogni anno in occasione del Salone del Mobile pubblica un numero speciale dedicato al design. Il numero speciale Area 97+, che funge anche da catalogo della mostra, è interamente dedicato al tema del design, con un confronto tra passato e futuro per cogliere i modi di agire del domani. Il design rappresenta un tema verso il quale AREA porrà sempre maggiore attenzione perché strategico per lo sviluppo dei contenuti della rivista.

A completamento della mostra le video interviste di Marco Casamonti a due grandi protagonisti del mondo del design italiano Andrea Branzi e Michele De Lucchi e la proiezione di spezzoni di film tratti dalla cinematografia degli ultimi 40 anni che riportano l’impiego quotidiano degli oggetti in mostra.

In occasione del Salone del Mobile la sede del Sole 24 ORE ospiterà, sempre venerdì 18 aprile, anche l’evento “DESIGN THINKING” promosso dal magazine del Sole 24 ORE “Ventiquattro”. L’iniziativa prevede alle ore 18.00 una internazionali di design, 

invitati a ripensare l’impresa creativa sulla scorta dell’analisi del “senso del design” presentata dal sociologo Francesco Morace e, dalle ore 20.00, le performance di pensiero creativo applicato: Visual Design di Felice Limosani e Food Performance di Filippo La Mantia.

Per informazioni:
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
M. Teresa Baroni - Paola Lazzarotto
tel. 02 62 49 99.1

baroni@secrp.it 
lazzarotto@secrp.it

Realizzata in occasione della kermesse del Salone del Mobile la mostra sarà aperta al pubblico da venerdì 18 aprile alle ore 20.00 e visitabile per tutta la giornata di sabato 19 aprile dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Obiettivo della mostra è offrire un momento di riflessione sui diversi modi di interpretare l’oggetto d’uso. L’esposizione è stata realizzata accostando oggetti identici per tipologia e funzioni, ma prodotti in epoche diverse - la fine degli anni Sessanta e oggi – per capire come è cambiata la società, il modo di progettare e di vivere negli ultimi quarant’anni. Il confronto è immediato e diretto tra il tavolo “Quaderna” di Superstudio prodotto da Zanotta nel 1970 e il tavolo “4spr”disegnato nel 2003 da Jean Nouvel per Matteo Grassi, tra la celebre libreria “Nuvola rossa” di Vico Magistretti per Cassina del 1977, con l’omologa sequenza circolare interpretata da “Cloud” dei Bouroullec del 2002, o ancora tra l’incredibile “dondolo” disegnato da Leonardi e Stagi nel 1967 per Bernini al cospetto della fluida seduta “MT3” di Ron Arad per Driade. “La mostra – ha commentato Maro Casamonti - è un’indagine  retrospettiva sulle vicende e gli oggetti che hanno segnato il dibattito e la produzione di questi ultimi quarant’anni, un utile strumento di riflessione e confronto per comprendere le condizioni dell’abitare e del pensiero contemporaneo. Il visitatore sarà affascinato all’appassionante vicenda ancora irrisolta: modernità o tradizione, continuità o discontinuità?”

La mostra rispecchia il lavoro di ricerca condotto dalla redazione della rivista

Per l’allestimento della mostra all’interno della Sala Collina è stato ricavato un nuovo volume definito da un involucro tessile. Lo spazio è stato suddiviso, o meglio “affettato” in una serie di strisce, in una sequenza di fasce concepite come le pagine di una rivista, che si sollevano a rotazione da terra sino a diventare il supporto su cui sono esposti gli oggetti in mostra.

Su ogni piedistallo sono stati posizionati due oggetti, identici per tipologia e funzione, uno prodotto intorno alla fine degli anni Sessanta ed uno prodotto oggi, posti l’uno accanto all’altro come di fronte ad uno specchio che riflette il trascorrere del tempo. Delle semplici didascalie facilitano la comprensione da parte del visitatore che, in maniera intuitiva, ha la possibilità di confrontare e leggere l’evoluzione dei diversi oggetti nel tempo per contrapposizione o analogia.





More info
Sito http:// www.archinfo.it/home.php?_idnodo=197408
Mail baroni@secrp.it
Telefono 02 62 49 99.1


ADV Banner
E.reporters Fuorisalone

Sign up for our mailing list. You will receive program updates on all our activities and news about the fuorisalone's week and the world of design.

WRITE YOUR EMAIL

ADV Banner
ADV Banner

support by: