RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
11 April 2007
Materiaprima
Periodo dal 18 April 2007 al 21 April 2007
Location Pleon
Indirizzo Via Vela, 7
MATERIAPRIMA, la nuova frontiera del design industriale
Cemento per scrivere, policarbonato per illuminare, fibra di carbonio per bere


Marcopolo Lab, unità di design della Marcopolo di Torino, propone da circa due anni ai propri partner industriali il progetto MATERIAPRIMA.   Quest’anno in collaborazione con Pleon, leader europeo nella consulenza di comunicazione, e già sponsor del primo workshop tenutosi nel 2006, presenta in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2007, il Vernissage di MATERIAPRIMA che si terrà presso Pleon in via Vincenzo Vela 7 a Milano da
mercoledì 18 aprile a sabato 21 aprile, dalle 18 alle 21,
Nella serata del 19 aprile, alle ore 19, nel vernissage milanese saranno presenti alcune aziende coinvolte nel progetto tra cui Buzzi Unicem, Industrie Materie Plastiche Dott. Gallina, Ferrino, Sitindustrie. Verrà inoltre presentata la ricerca e l’approfondimento del Corso di Studi in Disegno Industriale del Politecnico di Torino.
Al vernissage verranno esposti oggetti di design realizzati tramite l’utilizzo di materiale industriale di primo montaggio, di sue parti o semplicemente di materia prima, sfruttandone le caratteristiche ed esaltandone le proprietà tecnologiche. L’iniziativa si pone come obiettivo quello di promuovere il design proponendo una “contaminazione” con altri settori e funzioni, a volte anche apparentemente distanti. Tra i prototipi più rappresentativi presenti al vernissage “Materiaprima”, lo spazio agorà di Pleon ospiterà le prime collezioni realizzate da Marcopolo Lab in collaborazione con alcune aziende leader dell’industria produttiva italiana. Curioso davvero, quando parliamo di aziende il cui ‘core business’ è il cemento, il policarbonato, o ancora la fibra ad elevato contenuto tecnologico e industriale. Trovano così collocazione:
•    Servizio da caffè. In cemento speciale microfine Flowstone, trattato con metallizzazione superficiale per uso alimentare.
•    EquippedWall. Parete attrezzata, piastrelle in cemento ferrose o magnetiche, colorate, con nuovi e curiosi accessori da cucina.
•    Cemento profumato. Trattato con essenze profumate a lento rilascio.
•    Concrete Pencil. Pastelli in cemento e grafite adatti al disegno e alla scrittura.
•    Bottiglie e bicchieri in tessuti speciali quali la fibra di carbonio e la fibra di vetro.
•    Gioielli in acciaio speciale e sfere in nitruro di silicio.
•    Light-box. Policarbonato alveolare a pacchetto in struttura in plexiglas, fondo con grafica retroilluminata.
•    Sphère e Kubo. Lampade in policarbonato alveolare.
•    Hang-a-bag. In apparenza un normale zaino, ha in sé una capacità di trasformazione che ne fa uno strumento unico per vivere al meglio anche il più coinvolgente “evento metropolitano”. Con comode tasche, marsupio, keyway, ma soprattutto una semplice imbragatura che una volta indossata e agganciata, simula una comoda seduta.
•    MATH Design. In realtà è una formula matematica, quello che vedrete è…una poltrona!


La metodologia progettuale impiegata si basa sulla ricerca e sulla sperimentazione, e integra i saperi tecnologici delle imprese coinvolte nell’iniziativa, con le idee e la capacità realizzativa dei designer di Marcopolo Lab.
Sono partner eccellenti il prof Tullio Regge, il prof. Simon Salomon del Dipartimento di Matematica, il DIPRADI (Dipartimento di progettazione architettonica e Disegno Industriale) del Politecnico di Torino..
Le immagini e le schede informative sono disponibili in anteprima al link http://www.marcopololab.com/page_download.htm

Le aziende a MATERIAPRIMA: qualche informazione in più
Buzzi Unicem è un Gruppo multi-regionale internazionale, focalizzato su cemento, calcestruzzo e aggregati naturali con visione a lungo termine dell’impresa e management dedicato in ottica di sviluppo sostenibile. Ha strutture produttive di alta qualità, ecologicamente compatibili. Investe nella creazione di valore grazie a profondo e sperimentato know-how e particolare efficienza operativa. Produce circa 43 milioni di tonnellate di cemento in 41 cementerie in tutto il mondo. Impiega circa11.000 addetti e nel 2006 ha realizzato un fatturato di oltre 3,2 miliardi di euro. Nello stabilimento di Trino (Vercelli) è situato uno dei laboratori dedicati allo sviluppo dei nuovi prodotti speciali. Uno di questi, il Flowstone Weisse - frutto della ventennale ricerca della controllata tedesca Dyckerhoff, è stato utilizzato per la realizzazione degli oggetti presentati. E’ un cemento microfine speciale che si adatta significativamente ad alcuni impieghi, lavorazioni e colorazioni particolari. Questo cemento è molto apprezzato per l’ottimo “faccia a vista” caratteristico solo di alcuni prodotti. www.buzziunicem.it
L'Industria Materie Plastiche dott. Gallina Srl, è stata fondata nel 1960 dal dott. Pier Aulo Gallina, per la produzione di profilati per il settore automobilistico. Con lo sviluppo delle tecnologie e del mercato dei materiali termoplastici, la dott. Gallina ha ampliato la produzione al settore industriale ed edilizio dove ha raggiunto l'attuale posizione di azienda in grado di soddisfare, al massimo livello le specifiche più severe.
I moderni impianti di produzione occupano 51.000 mq di cui 15.000 coperti. I prodotti termoplastici estrusi o coestrusi stanno sempre più conquistando il mercato dell'edilizia per le caratteristiche prestazionali e di qualità elevate, per l'aspetto estetico gradevole, per l'affidabilità in termini di durata, sicurezza e risparmio energetico. www.gallina.it
La Stabilimenti Tessili Ozella svolge da altre 70 anni attività preminente nel settore dei tessuti industriali e filtranti. Alla lunga esperienza di tessitura industriale si affianca l'avanzata tecnologia dei prodotti di F.T.S. (Fibre e Tessuti Speciali), utilizzati nelle più avanzate applicazioni civili ed industriali, come la fibra di carbonio di kevlar o vetro. Tali tessuti industriali consentono realizzazioni con altissime proprietà meccaniche per elasticità e resistenza a flessione, trazione, compressione e fatica. www.ozella.it
Ferrino dal 1870 costruisce tende, zaini, sacchiletto e accessori per chi ama vivere l'outdoor a 360°, sia egli un esploratore che affronta un'impresa leggendaria, un alpinista, un trekker o un viaggiatore. Ferrino ha sede a San Mauro Torinese, nello stabilimento di 4000 mq dove lavorano 60 persone. www.ferrino.it
Sitindustrie è un gruppo industriale manifatturiero, di proprietà 100% italiana, operante nel settore dei beni durevoli della metallurgia ferrosa e non ferrosa. Riconosciuto a livello europeo e mondiale come importante player nel settore METAL, vanta una clientela rappresentata dalle principali società di ingegneria ed end-user. www.sitindustrie.com


Bticino. Produce e distribuisce componenti per installazioni in ambito civile, industriale e terziario.
Azienda del Gruppo Legrand (www.legrandelectric.com ), specialista a livello mondiale di prodotti e sistemi per installazioni elettriche e reti informative. Opera in oltre 60 Paesi con un fatturato di €3.7 miliardi, e realizza più di 130.000 prodotti. Forte dei suoi 3.000 addetti e con oltre il 5% del fatturato investito in Ricerca & Sviluppo ogni anno, il Gruppo affida la propria crescita all’innovazione e alla continua creazione di prodotti ad alto valore aggiunto.


JAL Group è l’azienda leader in Europa nella progettazione, produzione e commercializzazione di calzature professionali. JAL Group è una realtà globale, nata dalla fusione di tre società Jallatte, Almar e Lupos le cui iniziali danno origine all’acronimo che oggi dà il nome al gruppo calzaturiero. Oggi il gruppo commercializza i propri prodotti con 5 marchi: Aimont, Almar, Auda, Jallatte e Lupos. I prodotti JAL Group sono ideali per ogni tipo di applicazione, comprese le più estreme, e rispondono alle più rigide normative internazionali in termini di sicurezza sul lavoro: la combinazione di stile italiano, tecnologia europea ed eccellenza produttiva mediterranea garantiscono ai marchi di JAL Group un livello qualitativo irraggiungibile, il cui successo viene decretato di continuo da un mercato esigente e complesso. Nei suoi stabilimenti produttivi lavorano più di 4.500 dipendenti, per un fatturato totale di oltre 160 milioni di Euro, superiore per tre volte al dato del secondo player in Europa e con una quota di mercato pari al 29%, frutto di oltre 10 milioni di paia di calzature vendute (dati 2005). La sede principale del gruppo è in Italia, a Paruzzaro (No). www.jal-group.com


Hansgrohe. Fondata nel 1901 da Hans Grohe a Schiltach in Foresta Nera, Hansgrohe è oggi leader nei prodotti sanitari con quattro marchi: Hansgrohe - docce, miscelatori per sale da bagno e cucina, sistemi di scarico ed accessori; Axor - linee complete di design per la sala da bagno personalizzata; Pharo - sistemi doccia premontati e prodotti wellness; e Pontos – per il riciclo dell'acqua intelligente. Con 5 sedi in Germania e 4 all’estero, 24 uffici di rappresentanza in tutto il mondo e 2.800 dipendenti, l’azienda nel 2005 ha raggiunto un volume di vendite consolidate di 476 milioni di Euro. www.hansgrohe.it
ThyssenKrupp Elevator Italia è una società di ThyssenKrupp Elevator AG, terza più grande azienda mondiale del settore, rappresentata da oltre 800 sedi dislocate in più di 60 paesi. Con oltre 36.000 dipendenti, l’azienda genera vendite del valore di 4,3 miliardi di euro nell’anno fiscale concluso nel settembre 2006. La gamma di prodotti comprende sistemi elevatori per il trasporto di passeggeri e di merce, scale e tappeti mobili, montacarichi, pontili di imbarco per gli aerei, e servizi a valore aggiunto per l’intera gamma di prodotti. www.thyssenkrupp-elevator-seame.com
------ = = * = = ------

Marcopolo Lab
Grande cammino, quello di Marcopolo. Lo dice il nome, scelto a suo tempo per interpretare non solo un’attitudine, ma un preciso obiettivo di comunicazione. Molto più di un viaggio che, per quanto impegnato, tende a compiersi in coincidenza del traguardo, il percorso intrapreso quindici anni fa nel mondo del business to business guardava a orizzonti ben più allargati, fino a sviluppare un vero e proprio organismo pensante. L’interrogativo diventava sempre più chiaro e urgente: come valorizzare il prodotto industriale, guardando oltre le griglie dei consueti strumenti di comunicazione? Elaborando un nuovo linguaggio e nuovi codici di condivisione, veniva da dire. Astrazione? Niente affatto, perché Marcopolo ha saputo trasformare una percezione in gesto, azione e poi strategia, proprio attraverso il Marcopolo Lab. Fibre, sabbie, mescole e metalli. Con passione e un pizzico di gioco; intorno al bancone di un’officina, sotto le luci al neon di un laboratorio aziendale; soprattutto in un dialogo costante allargato ai tecnici della materia e ai teorici del bello per creare oggetti comunicativi che raccontassero l’azienda annunciandone in qualche modo l’imminente evoluzione. www.marcopololab.com


PLEON
Con oltre 850 dipendenti, 31 uffici in 15 Paesi europei ed anche 14 agenzie associate in area EMEA, Pleon (www.pleon.com) è la società leader nella consulenza di comunicazione. Combinando la profonda conoscenza dei mercati locali con le migliori risorse e practice a livello internazionale, Pleon si propone come un’agenzia di comunicazione che offre servizi – in modalità one-stop-shop per l’intera Europa – capaci di assicurare risultati misurabili e tangibili. Pleon fa parte del network Brodeur/Pleon Worldwide con una presenza diffusa negli Stati Uniti, nell’area Asia Pacific e in America Latina ed è altresì parte di Omnicom Group Inc. (NYSE: OMC - www.omnicomgroup.com ), società leader mondiale nella comunicazione marketing e corporate. In Italia, i 30 professionisti nelle sedi di Milano, Roma e Genova offrono servizi di consulenza in Corporate Communication (change e crisis management), Marketing Communication e Public Affairs a circa 40 clienti, organizzazioni innovatrici che operano nei settori hi-tech, finance, consumer goods, government e healthcare.
Per maggiori informazioni:

Mail Laura.Mangraviti@pleon.com
Telefono +39-2-20562-410