RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
11 April 2007
You Are Here
Periodo dal 18 April 2007 al 23 April 2007
Location ARTMOUSE
Indirizzo Via Volterra, 12
YOU ARE HERE
Fabrica presenta il concept Fabrica Features

Ponzano, aprile 2007. Cinque scatole, ciascuna simbolo di uno dei Paesi – Italia, Francia, Portogallo, Turchia e Cina – in cui Fabrica è presente con gli spazi Fabrica Features: con questo allestimento che ben rappresenta la sua apertura al mondo, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton sarà presente al Salone Internazionale del Mobile di Milano, dal 18 al 23 aprile 2007, nell’ambito degli eventi collaterali.

Cuore del progetto è  l’idea degli spazi “Fabrica Features”, intesi come spazi commerciali destinati alla vendita degli omonimi oggetti di design e punti multietnici e multimediali d’incontro nel mondo, luoghi di una rete ideale di confronto e scambio reciproco di informazioni. Attraverso questi satelliti, Fabrica diffonde la sua cultura e al contempo assorbe e riporta gli impulsi e le suggestioni che riceve dall’esterno, come sottolinea anche la grafica dell’installazione, che frammenta immagini e scritte in tanti piccoli punti.

In ognuna delle cinque scatole, una foto condensa l’anima del Paese attraverso l’immagine interna di un salotto, scelto come luogo della casa destinato all’incontro, e un oggetto interpreta un tratto caratteristico delle tradizioni locali. Nella scatola italiana, ad esempio, ci si può idealmente sedere su un divano accanto alla Venere del Botticelli, grazie alla fodera ispirata al dipinto rinascimentale, la cui bellezza è sottolineata da raffinati ricami che richiamano la nostra tradizione dell’artigianato. In Portogallo, un tappeto a forma di ombra di fanciulla fa pensare al sole che scalda il Paese e al tipico abbigliamento in nero delle sue donne. La Francia, a sua volta, è rappresentata da una creazione che integra armoniosamente bottiglia e bicchiere da vino, e allude alle eleganti forme della tradizione francese. Un paravento a tre porte esprime la speciale posizione della Turchia, a cavallo tra Oriente e Occidente, in cui la contaminazione delle culture è resa possibile da due varchi aperti. La vertiginosa crescita, anche edilizia, della Cina è simboleggiata da un muro sostenuto da mattoni di confezioni di riso, elemento imprescindibile della storia del Paese.
 

Concept 
Sam Baron (Fabrica), Ana Cristina Dias
e Marta Teixeira da Silva (Fabrica Features Lisbona)

Fabrica Designer  
Valentina Carretta (Italia), Michael Ciancio (USA), Carine Damon (Francia), Eric Faggin (Italia), Miren Maráñon (Spagna), Amélie Marciasini (Svezia), Massimo Parolin (Italia) Ann Van Litsenburg (Paesi Bassi), Matteo Zorzenoni (Italia)

Photo credits
Per la scatola portoghese: Luisa Ribas
Per la scatola francese : Aurore Dumas
Per la scatola italiana: Valentina Carretta
Per la scatola turca: Kara Meric
Per la scatola cinese: Diego Hurtado de Mendoza


Cocktail:
Sabato, 21 aprile 2007
19:00 – 21:00


Metro MM1, direzione Bisceglie, fermate De Angeli o Wagner
Linee 16, 18, 58, 61, 67, 90, 91
Per maggiori informazioni:

Sito http:// www.fabrica.it
Mail angie@fabrica.it
Telefono +39 0422 516209