RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
03 April 2007
Invito a casa ISOLA
Periodo dal 19 April 2007
Location Isola Show Room
Indirizzo via Carmagnola, 7
L’associazione culturale LegalizzArte presenta:
Invito a casa ISOLA

Per contrastare la frenesia che ogni anno cattura la nostra città in occasione del Salone Internazionale del Mobile vogliamo ricreare uno spazio dove sia piacevole fermarsi a scambiare quattro chiacchiere, sfogliare una rivista di design o una mappa per lo shopping nel nostro quartiere; un ambiente casalingo ed ospitale che vi accoglierà per prendere una pausa, sorseggiare una tazza di tè, e perché no, provare i capi delle nuove collezioni autoprodotte esposte presso lo showroom.
Per fare questo ci avvaliamo di collaborazioni importanti, che mescolano il design ed il modernariato con l’artigianato ed il riciclo solidale.
Per l’occasione lo showroom ISOLA diventerà anche un info point dove raccogliere informazioni sugli spazi creativi, i negozi e i laboratori del quartiere isola, che condividono il desiderio di riqualificare e valorizzare la zona, credendo come noi che la realtà di quartiere che stiamo vivendo e costruendo di giorno in giorno sia uno dei principali punti di forza del nostro lavoro.
Allestimenti e arredi a cura di:

SPAZIO 1380
1380 è un bellissimo spazio di milletrecentottanta metri quadrati, in zona Bovisa, dove si ha l'impressione di respirare ancora l'atmosfera laboriosa della tipografia degli anni '20 di cui ha preso il posto.
1380 è uno spazio vivo, con i laboratori di restauro, di intarsio e rivestimento; propone modernariato, design, quadri e sculture, ma è anche un’oasi di passaggio per artisti provenienti da tutto il mondo, alla ricerca di uno spazio dove poter esprimere se stessi liberamente, realizzando ed esponendo gratuitamente le proprie opere.
Gli oggetti e gli arredi di 1380 si possono noleggiare per servizi fotografici, pubblicità e set cinematografici; lo spazio dispone inoltre di una biblioteca interna che offre la possibilità di consultare più di 3000 volumi di design.

COSTANZA ALGRANTI
Prendono spunto dal mare le creazioni di Costanza Algranti, artigiana livornese che ha trovato nel quartiere isola un “porto sicuro” dove realizzare il suo laboratorio di falegnameria creativa.
Legni spiaggiati, pezzi di barche, ciottoli e metalli ossidati si ricompongono con le loro piccole storie in oggetti da usare, mobili e complementi d’arredo ricchi di fascino e originalità.
Grazie al sapiente lavoro di Costanza, i colori tenui del legno consumato dal mare si mescolano ai riflessi del rame e dell’ottone, dell’acciaio e dell’alluminio, per dare vita ad elementi d’arredo unici e ricercati: librerie, specchi, divani, letti a baldacchino, comò e scrivanie; ma anche cucine ed arredamenti per locali di tendenza: potrete trovare alcune delle sue originali creazioni al Circolo Sassetti, in via Sebenico al 17, od ammirarle in un ambiente più raccolto e personale presso il suo studio, al civico 28 di via Pepe.

COOPERATIVA SOCIALE MANI TESE
L’idea di coinvolgere nel progetto la Cooperativa Sociale di Mani Tese nasce dalla volontà di far emergere la cultura del riutilizzo anche nell’arredamento.
La Cooperativa nasce nell'ottobre del 2004 in seno all'ONG Mani Tese, che fin dalla metà degli anni sessanta promuove la raccolta di materiale riciclabile e riutilizzabile nell’ottica della promozione di un consumo critico e per stimolare una riflessione sulla società consumistica nella quale viviamo.
Scopo principale dell’attività dei volontari è la valorizzazione del riciclaggio, del riuso e di una cultura antispreco, valori fondanti dell'associazione: questo viene realizzato attraverso la gestione di mercatini dell'usato, di attività di riciclaggio di materie prime, di promozione dell'artigianato proveniente da paesi del Sud del mondo.
Al mercatino della sede milanese, in Piazzale Gambara 7/9, si possono trovare ad un prezzo equo oggetti di vario genere: mobili, soprammobili, libri, piccoli elettrodomestici, quadri, dischi, abbigliamento, casalinghi, giocattoli ed ogni tanto qualche pezzo vintage da collezione.
L'utile economico che la cooperativa produce viene reinvestito nei progetti di cooperazione nei paesi del Sud del mondo.

MYSATISFACTION
E’ un piccolo negozio in via della Pergola che propone oggetti e complementi d’arredo divertenti e innovativi.
Gestito da due giovani ed intraprendenti abitanti del quartiere isola, Mysatisfaction è un luogo dove è piacevole curiosare fra colori, profumi, forme e nuove sensazioni.
Si possono trovare oggetti divertenti, colorati e funzionali: dai giochi da tavolo alle essenze, dagli orologi, alle lampade, agli oggetti stravaganti per il bagno e la cucina.
Stranezze da regalare o regalarsi, per essere completamente soddisfatti!

Art Expo

LUCA NICOSIA
La pittura di Luca Nicosia nasce da un’urgenza creativa, una fantasia sfrenata che lo portano a sperimentare tecniche e soggetti, a provare nuove vie iconografiche, a tornare sui suoi lavori se qualcosa gli sembra rimasto in sospeso.
L’opera prende avvio da un particolare, anche marginale, spesso periferico rispetto alle proporzioni della tela, e mano a mano si espande per via di accostamenti e sovrapposizioni, fino a ricreare paesaggi metropolitani futuristici e surreali.

MOTOHIRO KATO
Il ciclo vitale stravolto e snaturato, in cui si intrecciano figure metà umane e metà animali, caratterizza l'allarmante prospettiva evolutiva delineata dal giovane artista nipponico in questo percorso espositivo.
L’esposizione raccoglie disegni e tele inedite a sicuro impatto visivo ed emotivo: spray e colori acrilici infiammano le composizioni surreali e graffianti all’insegna della street art made in Tokyo.
Per maggiori informazioni:

Mail info@isoladellamoda.info
Telefono 02.87390245