RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
22 March 2007
DISEGNI DI ARCHITETTURE
Periodo dal 03 April 2007 al 30 April 2007
Location Galleria Antonia Jannone
Indirizzo corso garibaldi 125
MASSIMO IOSA GHINI
DISEGNI DI ARCHITETTURE
Antonia Jannone presenta la nuova mostra in galleria dedicata all’architetto Massimo Iosa Ghini.
Oltre quaranta disegni dal 1986 al 2006 saranno esposti durante il mese di aprile a Milano.
 
Si susseguono nelle carte di Iosa Ghini, siano matite, pastelli o pennarelli, progetti di architetture, visioni d’interni, design, lavori realizzati o in corso d’opera e ancora idee e appunti resi da linee fluide, colori tenui e ritmati.
 
Se ne evince un’idea di architettura fluida,  in cui l’involucro è inteso più come guscio leggero e dinamico; disegni di progetti che non escludono la tradizione ma incontrovertibilmente contemporanei.
 
Massimo Iosa Ghini, nato nel 1959, studia architettura a Firenze e si laurea al Politecnico di Milano. Dal 1985 partecipa alle avanguardie del design italiano disegnando illustrazioni, oggetti e ambienti per il gruppo Bolidismo, di cui è tra i fondatori, e nello stesso periodo Ettore Sottsass lo chiama a far parte del gruppo Memphis. Negli stessi anni apre lo studio Iosa Ghini, iniziando l'attività di architetto e designer. Iosa Ghini disegna mobili, collezioni, oggetti e sviluppa art direction per le migliori aziende di design italiane ed estere, definendo negli anni uno stile riconoscibile e personale, anche grazie al suo ‘segno’ del tutto particolare. La sua evoluzione professionale come architetto matura nella progettazione di spazi architettonici ed espositivi, luoghi commerciali, riqualificazioni importanti. Negli ultimi dieci anni il progetto di design si evolve in un progetto completo, dalla concezione di design si passa quindi alla progettazione degli ambienti, dello spazio, alla progettazione architettonica.
 
Tra i principali progetti di architettura realizzati, la stazione metropolitana ad Hannover, il centro commerciale di The Collection a Coral Gable a Miami, la ristrutturazione del Museo Galleria Ferrari; tra i work in progress One-Two, progetto di building a Miami, il nuovo edificio attualmente in costruzione a Budapest per Boscolo Group, la Casa Museo Giorgio Morandi a Bologna, la catena degli spazi aeroportuali Alitalia e dei flagship Ferrari, dove Iosa Ghini si pone come l'interprete di una qualità italiana.
I suoi lavori si trovano in vari musei e collezioni private internazionali. Tre suoi progetti hanno ricevuto il Good Design Award 2001 e 2004 dal Chicago Atheneum e il Red Dot Award nel 2003.
 
Catalogo in galleria con testi di Stefano Casciani
 
inaugurazione:
martedì 3 aprile 2007 dalle ore 19.00
 
3 . 30 aprile 2007
tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30
escluso festivi - mattino su appuntamento
 
durante il Salone del Mobile
tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.30

ingresso libero
Per maggiori informazioni:

Sito http:// www.antoniajannone.it
Mail antoniajannone@tiscalinet.it
Telefono 02 29 00 29 30