RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
16 March 2007
Underconstruction
Periodo dal 18 April 2007 al 23 April 2007
Location Superstudio Più
Indirizzo via tortona, 27
Paola Lenti e Pircher Oberland
insieme per underconstruction:
un nuovo modello abitativo a misura d’uomo
Un progetto di Paola Lenti e Bestetti Associati, coordinato da Recapito Milanese.
Struttura modulare, Planit, di Pircher Oberland
 
Arredi interni ed esterni di Paola Lenti
Architettura del paesaggio progettata da Frassinagodiciotto
Illuminazione curata da Disano Illuminazione
Partner: Rubinetterie Ritmonio e Eclettis

Nell’Art Garden di Superstudio Più sorge Planit, il “prefabbricato di design” nato da un’idea di Paola Lenti e Chicco Bestetti, progettato da Bestetti Associati e prodotto da Pircher Oberland. Un modulo abitativo, dove tutte le componenti sono funzionali e studiate per rispondere ad esigenze concrete, un progetto che Paola Lenti interpreta e anima con  le sue nuove collezioni di tappeti e sedute per interni ed esterni.

Il giardino è ideato da Frassinagodiciotto coerentemente con il concept dell’evento; le illuminazioni sono studiate da Disano Illuminazione e all’interno di Planit, Rubinetterie Ritmonio e Eclettis presentano i loro nuovi prodotti di sofisticato design. L’evento è coordinato da Recapito Milanese.
Come è nato
Il progetto nasce dall’idea di Paola Lenti e Chicco Bestetti e si sviluppa grazie alla forte convinzione che il concetto dell’abitare possa evolvere verso una dimensione più consapevole, dove il design non sia effimero, ma sia riconducibile a uno stile di vita colta e funzionale. Il design predilige l’essere all’apparire; è pensato in funzione dell’uomo e delle sue esigenze. underconstruction  sfida  le rigide regole dell’arredare e del costruire, promuove una cultura esistenziale più matura e propone il design a misura d’uomo.
Questa idea si concretizza nell’incontro, coordinato da Recapito Milanese, con la Pircher Oberland. L’azienda che propone nel mondo del design forme uniche per qualità e bellezza architettonica, ha creato  Planit – su progetto di Bestetti Associati. Una struttura abitativa modulare, assolutamente innovativa, che rivoluziona il concetto del costruire e dell’abitare, Planit è realizzato in legno, vetro e acciaio, stupisce per il suo design sofisticato, razionale e leggero. 
Paola Lenti, interpreta e anima Planit, con i suoi prodotti, coniugando il design all’architettura. Sedute e tappeti innovativi, declinati in soluzioni cromatiche inedite, creano ritmo e armonia tra i diversi ambienti,  interni ed esterni. Art director di underconstruction, Paola Lenti coordina la realizzazione degli spazi che si trasformano in un continuum equilibrato, dove ogni singolo dettaglio si fonde in una proposta abitativa essenziale, sofisticata ed omogenea dedicata all’uomo, al suo benessere, alle sue emozioni.
Il giardino, realizzato da Frassinagodiciotto,  è concepito come un tappeto verde e avrà il compito di contestualizzare l’edificio introducendo i suoi visitatori in un percorso empatico con le istallazioni interne. Il paesaggio è caratterizzato dall’alternanza dei materiali naturali: la staticità dei ciottoli con il leggero movimento delle graminacee al vento, il rigore dei grigi si contrappone con eleganza al rilassante verde del prato, l’opacità naturale dei legni assorbe i riflessi degli specchi d’acqua.
Il percorso esterno e interno vive dell’armonia dei suoi attori in una dimensione sospesa nel tempo e nello spazio, una realtà in costruzione, in costante cambiamento, modulabile e flessibile che sarà raccontata anche grazie al progetto di illuminazione accuratamente studiato dall’azienda Disano Illuminazione e messo in opera con i più innovativi corpi illuminanti di produzione propria.
underconstruction diventa così un evento, a cui partecipano anche Eclettis e Rubinetterie Ritmonio, aziende all’avanguardia tecnologica nelle apparecchiature elettriche e idrauliche , con soluzioni  di domotica avanzata.

Le aziende partner, seppur provenienti da background differenti tra loro, hanno interamente condiviso il concept del progetto. “Il ruolo di Recapito Milanese - racconta Luca Fois -  è stato quello di riconoscere all’interno di queste aziende una necessità inespressa, e di averla estrinsecata in un progetto corale mettendole in contatto fra loro, grazie ad una forte conoscenza del settore e del territorio. E’ stato quindi possibile realizzare un evento tra i più importanti del circuito Zona Tortona Design 2007”.
La coerenza espositiva riassume i punti fondamentali del concept di underconstruction:
•    Design consapevole: i prodotti esposti sono il risultato di un ingente investimento nella ricerca dei materiali, nell’accuratezza dei dettagli e nella qualità garantita e certificata dagli standard internazionali.
•    Estetica funzionale: lo spazio espositivo è un prodotto a sua volta modulabile ed estremamente duttile, tanto da poter essere traslato da Singapore a Cortina, da luoghi pubblici a spazi privati.
•    Raffinatezza e sobrietà: i punti di forza del progetto. In un vortice di eventi ed esposizioni, underconstruction offre un percorso accogliente sospeso fra spazio e tempo. Un “inciso” di classe intimamente vissuto dai visitatori.
•    Sinergia tradotta in eccellenza: ecco anche in Italia l’ottimo risultato di aziende diverse per dimensione,     prodotto e mercato, che trovano nella sinergia e nel networking una nuova prospettiva di business e un linguaggio finora latente o inespresso. Un esempio di patrnership e flessibilità che si traduce in eccellenza.
Le aziende
Pircher Oberland Spa, industria nel settore legno dal 1928, è leader nella progettazione, fabbricazione e distribuzione d’arredi e strutture per esterno. L’azienda, da sempre alla ricerca di prodotti di alta qualità e dallo stile unico, si rapporta oggi al mondo del design proponendo una nuova cultura fatta di qualità e bellezza architettonica e nuove forme. Dal 2007 Pircher Oberand è associata ad ADI. Materiali eco-sostenibili, il risparmio energetico, il design sobrio e innovativo, la velocità e la duttilità fanno di Planit la nuova frontiera delle unità costruttive prefabbricate. Una location d’avanguardia, tutta italiana pronta a solcare le frontiere internazionali.

Paola Lenti è l’azienda di riferimento internazionale per l’innovazione tessile nel settore del design e si distingue da sempre per ricerca, sperimentazione e dinamismo imprenditoriale. L’approccio singolare ai materiali e alle forme, l’originale interpretazione del colore, contribuiscono all’unicità delle collezioni Paola Lenti.
Fibre naturali e industriali, sottoposte a sofisticate tecniche di lavorazione, sono trasformate in filati e tessuti esclusivi, pregiati e resistenti. Da questo percorso produttivo nascono tappeti e moduli di seduta per interni ed esterni
La qualità, la precisione delle lavorazioni, la cura di ogni dettaglio e il servizio di consulenza alla clientela conferiscono valore aggiunto ad un arredamento inconfondibile distribuito nei punti vendita più prestigiosi in Italia e nel mondo.

Frassinagodiciotto, spazio espositivo di progettazione insideout, è l’interpretazione contemporanea di un’area industriale dismessa nel cuore di Bologna, dove il design si lega alla progettazione del paesaggio. E’ un progetto in continua evoluzione che muta il suo abito adattandosi ai cambiamenti di umore al variare delle stagioni nelle luci, nei colori e nelle sensazioni che ci trasmettono. E’ un contenitore di design, arredamento, progettazione, moda e contemporaneità, correlati a tutta una serie di iniziative culturali che presentano un modo di vivere l’ambiente esterno, attraverso eventi programmati. Per underconstruction progettano l’architettura del verde.

Disano Illuminazione è leader in Italia e ai primi posti in Europa nella produzione di apparecchi di illuminazione. I suoi prodotti sono la risposta a tutte le esigenze del progettista per la raffinatezza del design, il rispetto delle normative ambientali, il risparmio energetico, l’utilizzo delle tecnologie più avanzate per la gestione della luce.
Disano ha sempre privilegiato gli investimenti per il continuo miglioramento dei processi produttivi e la ricerca di nuove soluzioni illuminotecniche. L’utilizzo di materiali di alta qualità e la verifica sperimentale delle innovazioni introdotte, consentono all’azienda di avere uno standard qualitativo di assoluta garanzia e un livello tecnologico sempre avanzatissimo.

Eclettis, giovane realtà marchigiana, nel tempo si è specializzata nella produzione e realizzazione di apparecchiature tecnologiche e di design. Come suggerito dal nome si tratta di una azienda caratterizzata da un vero e proprio eclettismo che impiega le tecnologie in modo flessibile anticipando le tendenze di un mercato in continuo divenire. Presenterà “Smooth Line “ la nuova gamma di apparecchi per l’impianto elettrico completamente rasomuro: la Smooth Line  rivoluziona il settore l’impianto elettrico elevandolo ad elemento di arredo e design.
Rubinetterie Ritmonio si propone come un punto di vista mobile e critico sui modi di vivere il bagno, la cucina e l'acqua in senso più ampio, un laboratorio di idee per tradurre concetti e bisogni in progetti e prodotti fortemente caratterizzanti: oggetti nuovi,  intensi, capaci di dare piacere, di suscitare un'emozione, magari di meravigliare un po'. Sarà possibile conoscere il sistema Bianconiglio. Un progetto di domotica che approda ad un innovativo sistema di gestione e controllo dell'acqua: solo l'ultimo esempio per raccontare un'azienda vivace che sta ottenendo riconoscimenti molto significativi sia sul mercato, sia dal mondo del design.

Art Garden di Superstudio Più dal 18 al 23 aprile dalle 10.00 alle 22.00
press preview il 17 aprile  dalle 15.00 alle 19.00
Per maggiori informazioni:

Mail silvia.damato@presssgate.it
Telefono 02 58 14 25 24