RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
07 March 2007
Walking Family 2#
Periodo dal 17 April 2007 al 21 April 2007
Location A+M Bookstore
Indirizzo via tadino, 30
IMaòli, editore di una collezione di arredi esclusivi ideati in Italia ma frutto delle influenze di viaggi in paesi lontani, inaugura una nuova stagione di collaborazioni con designer esterni e ne presenta il primo frutto a Milano in occasione dell’edizione 2007 del Salone del Mobile.
Sarà presentata infatti WALKING FAMILY, una serie composta da tre elementi in legno massello disegnati da Alessandro Loschiavo, che paiono subire il fascino del continente Africano. Si tratta in particolare di due console e di un tavolino basso concepiti come fossero i componenti di una famiglia zoomorfa con lo stesso atteggiamento imperturbabile di certe creature che abitano la savana. I singoli elementi seguono tutti il medesimo schema compositivo: le quattro gambe a S, tra loro identiche, sono fissate ai quattro spigoli del piano a coppie in senso opposto così da ricordare un movimento simile a quello di un quadrupede che cammina. La configurazione ottenuta tuttavia non è di tipo naturalistico. L'effetto è piuttosto quello di una famiglia di oggetti surreali, dall'andamento sinuoso ed elegante, che sembrano incamminarsi nello spazio a dispetto delle forze di gravità.

Il progetto della Walking Family rivela inoltre uno studio rivolto alla massima riduzione degli sprechi nella fase di lavorazione del legno massello. Materiale ormai raramente utilizzato nella riproduzione in serie di oggetti d'arredo, in questo caso, risulta ancora più prezioso grazie alla scelta di essenze particolarmente seducenti e pregiate come quelle del Palissandro, del Mogano e dell'Ebano (quest’ultima versione disponibile solo su ordinazione). Le quattro gambe sono infatti disegnate in modo da poter essere ritagliate, una di fianco all'altra, in un'unica lastra, senza generare sfridi.

La Walking Family verrà presentata in due distinte istallazioni che avranno luogo a Milano presso lo spazio Transito di Urano (con inaugurazione Lunedì 16 Aprile alle ore 18) e presso la galleria/libreria a+mbookstore (con inaugurazione il giorno Martedì 17 Aprile alle ore 18). Nelle medesime occasioni verrà presentato il nuovo catalogo Maòli realizzato con le fotografie di Maurizio Fardo scattate in Madagascar ed il progetto grafico di Makoto Kawamoto e Alessandro Loschiavo.

orario di apertura: 11,00 - 13,00 e 16,00 - 19,30
inaugurazione: Martedì 17 Aprile ore 18,00
Per maggiori informazioni:

Sito http:// www.maoli.it
Mail info@maoli.it
Telefono +39 0331 777 598