RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
07 March 2007
KEF presenta MOUN
Periodo dal 18 April 2007 al 23 April 2007
Location Museo Della Scienza Leonardo Da Vinci
Indirizzo via san vittore, 21
Ross Lovegrove per KEF, azienda inglese leader nella produzione di tecnologia acustica all’avanguardia, si è ispirato alla forma del suono nello spazio.
L’inconfondibile segno organico, del designer considerato uno tra i più innovativi del XXI secolo, diventa scultura sonora di 2 metri presentata in un luogo segnato dalla storia e dalla passione per l’innovazione: la Sala del Cenacolo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Fondata nel 1961, KEF Audio è un nome di riferimento per gli audiofili di tutto il mondo. I sistemi acustici e home theatre di KEF Audio hanno più volte vinto gli EISA Awards (i premi alla tecnologia assegnati dalla European Imaging and Sound Association), mentre il loro valore progettuale è stato quest’anno premiato con l’IF Product Design Award (un premio dell’Industrie Forum di Hannover dedicato al design).
L’accoppiata KEF Audio - Lovegrove è significativa, tanto da presentarsi come una dichiarazione di intenti a lungo termine. KEF ha infatti riconosciuto in questo “scultore di tecnologie contemporanee” il progettista capace di dare forma e materia appropriate a tecnologie all’avanguardia.
Per progettare MUON, Lovegrove ha proposto agli ingegneri di KEF l’alluminio, materiale a lui caro non solo per le sue proprietà estetiche, ma anche per la sua capacità di ammortizzare le vibrazioni sonore. Imponenti strutture di quasi due metri di altezza, gli speaker sono stati realizzati con blocchi di alluminio saldati, fresati e cromati per ottenere superfici riflettenti.
Sono invece i percorsi nello spazio delle onde sonore (individuabili attraverso speciali apparecchiature come gli oscilloscopi) a ispirare la forma degli speaker, le cui sinuose superfici finiscono con l'essere non solo di grande impatto estetico, ma anche un’espressione fisica funzionale alla perfezione del suono.
Lavorando insieme a Mark Farrow – art director noto per aver firmato molte cover di star della musica, come quelle dei Pet Shop Boys – Lovegrove ha creato un allestimento fatto di percorsi luminosi e acustici ispirati, come per i diffusori, alla natura del suono. Tali percorsi, realizzati con raggi laser, guideranno i visitatori fino alla Sala del Cenacolo, che si trova nel secondo chiostro, anticamente refettorio del Monastero degli Olivetani. Qui, i giganteschi diffusori amplificheranno non solo i suoni ma, attraverso le loro superfici riflettenti, anche i magnifici affreschi settecenteschi della sala, dando vita a una vera “liquid experience”, secondo le parole dello stesso Lovegrove, che pervaderà i sensi.

Inaugurazione 18 Aprile dalle 18.30 alle 22.30
Orari: dalle 12.00 alle 21.00
Per maggiori informazioni:

Mail media@tanjasolcistudio.it
Telefono 02 83729245