RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Search in the blog
Latest posts
Greta Giangrande
ACQUA e DESIGN Antonella Festa
Megagrafica Antonella Festa
Mtv @ Design Antonella Festa
Young&Design 07 Maddalena Quarta
AS USUAL Carolina Chini
6:44 bis
Fuorisalone.it's blog, written by the e.reporters team, is a TIPS continer about the design's scene.

Last 10 post among 328
See previous post using the navigation on the left column.


Partenza ore 7a.m.

Rientro a casa ore 8 p.m.

In attesa dell'adsl e delle 103 foto già scattate (domani sera arriveranno anche loro...non preoccupatevi, ma purtroppo da me si viaggia ancora col 56k)

Oggi è iniziata benissimo la giornata, ritirando il mio invito per il party MTV Toy@That's Design di domani sera nell'edificio N al Campus Bovisa. Dopodichè la giornata è proseguita in ZonaTortona.

Troppe le cose da vedere, tantissime, migliaia, me n ricordo solo alcune (ho la memoria corta...si lo so...).

Parto con That's Design: The essence of light è stato molto carinissimo...la luce di carta (questi danesi...), poi proseguendo nei vari allestimenti ho sorseggiato in provetta dell'H2O+CO2 tedesca, aggrovigliandomi in un intreccio di fili, ho salutato gli amici dello IED, ho tentato un approccio al giapponese che tentava di spiegarmi l'esperimento di comunicazione tra scienzati e designer, da cui sono scaturite magicamente strane lampade fatte di un materiale completamente bio a forma di uccellini. Il giapponese ha tentato di avvelenarmi con un bonbon fatto di colorante e non meglio precisata polverina (magica?). Bello lo stand Domus Academy...Superstudio 13 è pieno di giovane energia...da visitare.

Dopodichè altro giro, altro Superstudio, qui mi imbatto in un'altra giapponesata TOKIO DESIGN PREMIO...Carina la musica giappo-pop-rock, ti entra proprio nel sangue, e per un momento mi sento anche io un pò giapponese con mille borse in mano e macchina fotografica a tracolla e pezzatura a non finire...

A proposito di pezze...durante il mio tour , mi sono finalmente imbattuta in una serie di mucche della CowParade, nella serie:

Mucca Chupa Chup alquanto spinosa

Mucca Sonora dipinta dal mitico Andy degli altrettanto mitici Bluvertigo

Mucca Zozza in reggicalze

Mucca Virgiliana alla ricerca del Web

Mucca al Neon Spenta

Mucca di Vieri

Mucca Imbriaca

Mucca Vegetariana (ma va...)

e molte altre...per la serie: ok Milano è in Pianura Padana.

Posso raccontarvi il resto domani? Mi sto addormentando sul computer...il mio unico pensiero è andarmene a letto...ZZZZZZZZ

Wednesday 18 April 2007 | 18:47

Event: Esterni presenta: La cena di tutti Cadorna FNM
Vote: 


Secondo la postcard di Esterni circolante ormai da giorni al Politecnico, alle ore 17.00: inizio dell'evento "la cena di tutti".

Errore! Era alle ore 19.00 (com’era più prevedibile). Come inizio, non proprio dei migliori, ma niente panico, il trio (Anna, Eli, Michi) parte alla vista della Triennale.

Purtroppo anche qui lavori in corso: ancora tutto in preparazione, sia dentro che fuori, in più all'interno non si possono scattare foto…

Si rimedia però la guida di Abitare (qui “la cena di tutti” è alle ore 19…) e si passano in rassega un po’ di eventi e posti.

In men che non si dica siamo in via Durini. Anche qui un po’ tutto ancora in preparazione ma già qualche showroom è aperto. Ci s’infila da Porro dove il buffet è parecchio allettante, i mobili esposti un po’ meno…forse mi sono solo stancata di vedere arredi sempre tutti uguali!

Ambienti minimal, qualche decoro su tappeti e divani, soprammobili che sinceramente capisco poco (cosa c’entrano le lettere negli scaffali??); la noia sale subito ma ci si ricarica in via Clusone davanti alla collezione di graffiti adesivi Vynil che ridisegna il nuovo shop/ristorante Ciboh. Sono anche le 19.00, piena ora aperitivo…peccato sia a pagamento, le cose proposte sono davvero deliziose e sono servite su un piattino in plexiglas a forma di goccia tutti colorati: un packaging carino e originale!

Una nota positiva anche al personale composto da ragazzi giovani, simpatici e molto disponibili.

In conclusione, il posto è piccolo ma merita. C'è anche della buona musica, non da sottovalutare di questi tempi.

Con il depliant di Vynil sotto il braccio, si riprende la via di ritorno verso Cadorna per partecipare finalmente all’evento organizzato da Esterni; ora sì che è iniziato, sono le 20.00 e già comincia ad essere affollato.

Lunghi tavoli in cui gruppi di gente si affolla a poco a poco, una struttura centrale già affollata da troppo e da troppi…interessante il progetto  “Metrobosco” con i suoi tavoli e sedute in legno organizzate attorno ad un albero: incantevole luogo di sosta.

Voglio attaccare una scarpina ma mi viene sconsigliato da un ragazzo dell’organizzazione (presumo) che mi dice che ciò è contrario alla loro filosofia (???) e mi dà un depliant che dovrebbe spiegarmi perché (non capisco comunque e girandomi vedo giusto una scarpina gialla bene in vista su una colonna rossa di Cadorna).

poco male, c'è altro da fare, ad esempio dar retta a tutti quelli che ti trovi acanto per caso se ad un certo punto ti siedi a uno di quei lunghi tavoli nel piazzale; scena tipo Forrest Gump con sconosciuti che cominciano a farti domande o a parlarti di loro ma la situazione è bella per questo! la serata passa veloce tra una chiacchiera e l'altra, sono stanca morta ma l'aria di festa che si è aperta con questo evento mi dà la carica.

Niente mele come prima giornata, l'evento meritava e mi sono divertita.

Giudizio complessivo: povitivo! Speriamo sia sempre così e migliori durante la settimana!  

Wednesday 18 April 2007 | 18:11

Event: Ideators Via Alessandro Tadino 26
Vote: 


Eccoci qua come ogni anno ripropongo la J•Selection una piccola selezione fatta da me tra tutti gli eventi della serata! Chiaramente luoghi dove non può mancare un ottimo vernissage :)

Selezione per la sera:

18.00 - 22.00 - RON ARAD c/o D&G - Metropol - Viale Piave 24 *****

18.00 - MINI DESIGN AWARDS - La Triennale - viale Alemagna 6 ***

19.00 - IDEATORS - Fondazione Mudima - via Tadino 26 ***

19.00 - 21.00 - KRIS RUSH c/o Carla Sozzani - Corso Como 10 ***

20.00 - INGO MAURER - Spazio Krizia - Via Manin 21 *****

20.00 - 21.00 - DESIGN FOOD EXPERIENCE - La Triennale - viale Alemagna 6 ****

Ci vediamo in giro!
Ciao

J.

Wednesday 18 April 2007 | 17:28

Event: Cappellini piazza san babila 5
Vote: 


17 aprile, il Salone del Mobile non è ancora cominciato uffcialmente ma eventi, happening e vernissage per tutta la città sono già iniziati e a quanto pare procedono a pieno ritmo.
Ore 17, decido di fare un salto in centro, direzione Cappellini; faccio un giro dalla Fabbrica del Vapore, a quanto pare i preparativi per l'evento di Best Up del 18 sono già iniziati; passo da Cadorna, qualche foto ad una mucca del Cow Parade e all'allestimento di Esterni; via Dante, mostra fotografica e ancora Cow Parade; Piazza Duomo, sono quasi arrivato, ancora qualche passo e raggiungo San Babila; eccolo, si vede già il serpentone fuori da Cappellini. L'opening è già iniziato, la fila per entrare è lunghissima, ci metterò una vita. Giusto il tempo di riflettere qualche minuto e vedo l'ingresso 'vip'. In due secondi sono già dentro, è bastato esibire il pass di fuorisalone e dire 'addetto stampa'.
Bene ora sono dentro, qualche foto qua e là e intravedo Paolo Casati con una birra in mano. Beh come inizio direi che non c'è male, peccato per il caldo infernale e i tramezzini davvero ridotti.
La serata ormai è iniziata, passo in Tortona per vedere che aria tira ma ormai è già tardi, trovo un po' di amici che stanno andando a Palazzo Reale per vedere Camera con Vista, mi unisco. E' tardi, all'ingresso non vogliono farci entrare (pare ci volesse l'invito); ancora una volta il pass di fuorisalone calza a pennello, pochi secondi e siamo già dentro; un giro veloce alla mostra (che, se trovo il tempo, più avanti torno a visitarla con più calma) e in fondo ecco il vernissage! E' tardi ma è ancora pieno di gente, ottime le crepes e le polpettine, il tutto ben bagnato da vini e champagne. Mangiucchio un po' in giro, tutto ottimo, davvero. Ora basta, è tempo di fotografare. In fondo alla sala vedo Vittorio Sgarbi che chiacchiera con Fabio Novembre, un po' di foto ma purtroppo ormai è tardi, ci stanno facendo uscire.
Beh come prima giornata direi che è andata abbastanza bene, no?!


bene oggi è il 17 e in una giornata di pieno sole e tanto caldo, mai successo a Milano in questo periodo, si apre la settimana del mobile e quindi mille divertimenti. Ci si prepara, scarpe ai piedi (terribilmente strette) birre in borsa e olè alla volta di zona tortona dove per primi ci accolgono i giapponesi che ci lasciona stupiti da quanto sono avanti con la mente. giriamo giriamo fino ad arrivare a studio più, dove mille designer da tutto il mondo propongo oggetti bizzarri ma troppo belli, e dove al calar del sole il tutto si trasforma nella festa di inaugurazione di that's design dove progettisti crucchi ti offrono il vino dentro ad ampolle mediche di vetro (che genialata). Finito di mandare giu tutto l'alcol che c'era lì e arrivato un momento in cui i miei piedi incominciavano a fare terribilmente male con la metro arriviamo in cadorna dove la mia amica sibi perde il palloncino che aveva rubato con tanto ammmore, qui w la cena di tutti anche se i prezzi molto alti e quindi niente cena per noi ma solo tanta birra giusto per gonfiarci ancora di piu la pancia! Da li all'una si è preso il tram e stanchi gia alla prima sera si torna a casa nell'attesa del nuovo giorno e in tanto altro divertimento........

Wednesday 18 April 2007 | 15:55

Event: Ecomade Piazza Mercanti, 2
Vote: 


sono appena tornata da un giretto pomeridiano per eventi...ho scelto la zona del centro,tra piazza s babila e piazza duomo.Sono piuttosto interessata alle questioni attorno al design sostenibile,all'ecocompatibilita'...e ho visto che il programma di quest'anno e' ricco di queste iniziative.Cosi non mi sono lasciata sfuggire l'occasione di andare a vedere Ecomade,in piazza dei mercanti2 e......sono stata parecchio delusa!

Sara' stato il mio eccessivo entusiasmo,forse mi aspettvo qualcosa di piu'...sta di fatto che,sebene le soluzioni esposte fossero senza dubbio innovative e interessanti(radiatori,letti in legno massello piegato e caldo,stufe a risparmio energetico e complementi per il bagno e basso impatto ambientale)la disposizione dell'esposizione era tutt'altro che invitante...una grande stanza con gli oggetti esposti messi un po' a caso....mi sarebbe andato bene se mi avesse dato una sensazione di pace e di tranquillita',ma quella stanza semivuota era piuttosto anonima e dava un leggero senso di ansia.Pochissimi i visitatori,un vero peccato per un tema cosi' importante che dovrebbe sensibilizzare molta gente!!!

Wednesday 18 April 2007 | 15:21

Event: designersblock Via Angelo Fumagalli, 6
Vote: 


This is the piece that most affected me at the designersblock's event.

Its some kind of alien chandeliers that would perfectly fit in a science fiction movie. By the name of it "take me I'm ready", you can guess that its creator (Steve Watson) wanted to give  a profound sense of extraterrestrial design.

Go check it out.

Arnaud

Wednesday 18 April 2007 | 13:23

Event: Zumbtobel Lighteriors via manzoni, 11
Vote: 


Non solo lampade fantastiche ma anche divani, vasi ed installazioni che portano lo stampino dell'organicismo di Zaha Hadid e compagnia bella.
La prima sala, completamente blu e ricca di lampadari che somigliano a delle stalagmiti, invitano ad entrare e scoprire cosa il light design ha in serbo per il futuro...a me tutto ciò piace, compreso un divano in uno strano tessuto che fa molto cavallino, sicuramente scomodo d'estate però bellissimo nella forma: vedere per confermare!

Wednesday 18 April 2007 | 13:09

Event: driade via manzoni, 30
Vote: 


Oltre ad essere da sempre simbolo di qualità indiscussa di design Driade ha dato prova, nella festa di apertura del 17 Aprile, di essere anche capace di sorprendere con degli allestimenti che tolgono il fiato e che ti attraggono a sè in maniera quasi magnetica.
Allestimenti a regola d'arte ed uno splendido giardino d'inverno fatto con polistirolo ed enormi palloni bianchi che volteggiano nell'aria hanno trrasformato la sede di Driade nell'esempio ad hoc di connubio tra design, divertimento e piacevolezza nel permanere in un luogo/esposizione.
Se si aggiungono poi performance mozzafiato allora direi che rasenta la perfezione dell'event design. Giocolieri, acrobati che volteggiano nell'aria come degli uccelli e ginnasti hanno animato il giardino dando quel tocco, perchè non dirlo, di "erotico" che ha stuzzicato i sensi di molte ragazze e ragazzi.
Complimenti a Driade, hai iniziato bene questo Fuorisalone.


FUORISALONE.
fuoriDIGIORNO, fuoriDISERA, fuoriDINOTTE, fuoriA FOTOGRAFARE!
fuoric'èilsole, MAfuoriPIOVE!...don't worry you wear theSUPERERE.PORTER GIACCHETTA ADIDAS!
fuoricamminando, fuoricorrendo, fuorisaltando, fuoricorrendo e saltando, fuoriapassodicavallo, fuoriAPASSODI GIAGUARO.
fuorisignorinalosacheèpropriocarina? fuoriiiBUTTAFUORIèILMIORAGAZZO!fuoriOPS'...fuoriPIZZAINFACCIA!
fuoripermesso, fuorisipuò? dentro prego...c'è un APERITIVO GRATIS! UAUU...fuoricheSETE, fuoriUNABELLA NASTROAZZURRO FRESCA FRESCA...aaaaaaahhhhhhhh proprio quello che stavo cercando!
fuoriquicisonogiàstato, fuoriMASEIFUORI?
fuorihoicalliaipiedi, fuoriCHESTANCHEZZA, fuori SEDIA, fuori POLTRONA, fuori LAMPADA, fuori TAPPETO, fuori TEMPERINO, fuori MATITA, fuori CHIPIU'NEHAPIU'NEMETTA, fuoriALIBBABA'EI40LADRONI.
fuoriARCHITETTO, fuoriDESIGNER, fuoriSTILISTA, fuori QUESTO OGGETTO LO POSSIAMO DARE SOLO AI PROFESSIONISTI DEL SETTORE...ah sii?! allora fuoriVAF...
fuorinonciimportachelavorofai, fuorinoivogliamobeneatutti...fuorichecasino, fuoric'etropporumore, fuori adesso metto le cuffie e mi ascolto il mio NOKIA! TUNZ TUNZ...LA LA LA...BU BU BU...DU DU DA DA DA..
fuoriSEPUEDE, fuoriNONSEPUEDE, fuoripuòuscireperfavore?, fuorifaentrareglialtri? fuori...FUORI! fuoriVUOILAGUERRA?allora adesso ti attacco l'adesivo dello stand più ANTIPATICO!
fuoriSCARPEtta, fuoriMAGLIEtta, fuoriGIACCHEtta, fuoriADESIVEtto, fuoriPASSetto, fuoriSPILLEtta, fuori COSI' SIAMO I PIU' FIGHI DI TUTTI!
fuoriTUTTI! anzi no TUTTI QUI INSIEME..DJ ALZA LA MUSICA, LANCIA LE BIRRE E NOI BALLIAMO, SALTIAMO, DIVERTIAMOCI TUTTA LA NOTTE...SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
in una parola...
FUORISALONE.

Wednesday 18 April 2007 | 12:49

Event: Esterni presenta: La cena di tutti Cadorna FNM
Vote: 


Beh si puo dire che la cena per tutti a raggiunto il suo obbiettivo. Musica balcanica di buona qualita, cibo esquisito e tanta gente con voglia di passare una serata divertente. Hanno anche fatto il trenino quelli che piu di una botiglia avevano già bevuto a tavola.. e dopo di chè tutti a casa pieni e contenti.
BARRIGA LLENA, CORAZON CONTENTO!

bella li!

Wednesday 18 April 2007 | 12:47

Event: HOUSE OF HUMAN RIGHTS via bugatti, 7
Vote: 


io sono quella mucca!...cioè non che sia uguale fisicamente, ma da ieri ho la stessa espressione soddisfatta-euforica della mucca...i miei amici cominciano ad aver paura di me, è lo stesso di quando alle superiori arrivavano le vacanze!
e poi stamattina mi sveglio e mi dico "dai! posto un pò di foto"...iniziai alle 10.30, è mezzogiorno passato...la faccia da mucca non ce l'ho più, sicuro.
però non vedo l'ora di ricominciare a girare
è pieno d'oggetti!
sì è pieno anche di gente
ma è pieno d'oggetti!
e gli oggetti sono belli da fotografare, non fanno faccioni, non fanno storie...
in fondo quello che volevo dire è: chi ben comincia è a metà dell'opera!
e noi abbiamo iniziato bene! = )

Wednesday 18 April 2007 | 11:43

Event: designersblock Via Angelo Fumagalli, 6
Vote: 


siamo arrivati tardi, eravamo bloccati all'inaugurazione di That's design coi suoi Campari, le sue birre, i taralli, gli amici che non vedevi da un pezzo di quelli che solo la magica settimana del deign ti fa incrociare di nuovo..ma poi trascinandoci (soprattutto io coi mie i tacchi in piedi da 14 ore...ahi!) siamo arrivati dai mitici inglesi di Designersblock...c'erano meno designers del solito, meno cose innovative, meno cose che mi sarei comprata al volo (anzi nulla forse...), ma con le nostre birre in mano (le ultime, agguantate al volo...), abbiamo giocato alle dive, in posa per un giovane fotografo che stava lì col suo set superprofessionale a scattare ai visitatori improvvisati modelli: gira di qua, gira di là, tira su i capelli, metti i capelli così....fighissimo! tra due giorni le foto sono sul sito, dive per 10 minuti!

Wednesday 18 April 2007 | 11:02

Event: THAT'S DESIGN! via forcella, 13
Vote: 


..chissà perchè mi è venuta in mente sta canzone??

...sarà per la confusione??

...sarà perchè amo la confusione??

...si si mi sono innamorata!!

Wednesday 18 April 2007 | 10:47

Event: Cappellini piazza san babila 5
Vote: 


E si ricomincia...gambe in spalla, macchina fotografica in una mano ( cocktail nell'altra)...

Wednesday 18 April 2007 | 09:23

Event: That’s Design! via forcella, 13
Vote: 


et voilà, finalmente dopo mesi di progettazione, giornate faticosissime di allestimento,ansia da prestazione...finalmente il fatidico giorno dell'apertura è arrivato. Anteprima stampa, in piedi dalle 14 alle 22 con i tacchi, sfoggiare i migliori sorrisi, l'inglese più fluente, le risposte più pronte alle domande più assurde di giornalisti di tutto il mondo...ma la soddisfazione di ricevere i complimenti, di notare i sorrisi, di cogliere un commento positivo, di vedere che scattano tante foto allo stand, è veramente grande e ricompensa degli sforzi e delle notti al computer!e poi birra e campari gentilmente offerti dall'organizzazione That's design rincuorano anche dalla stanchezza più marcata....
ho notato inoltre che gli e-reporter sono molto in giro, chiedona molto, scattano tante foto, molto più dell'anno scorso, ottimo lavoro ragazzi!

Wednesday 18 April 2007 | 09:08

Event: Esterni presenta: La cena di tutti Cadorna FNM
Vote: 


Oggi giornata strapiena…come ieri del resto!

Perché durante il fuorisalone non allungano a 48 h le giornate o non fanno sospensione in Uni per permetterci di cogliere tutti gli eventi senza uscirne stressati??? Mah!

Ieri qualcuno è andato alla cena di tutti?!?

Com’è stata???

Wednesday 18 April 2007 | 07:30

Event: That’s Design! via forcella, 13
Vote: 


ore 18.40 schizzo fuori dall'università, mi cambio da un amico, giro di passaggi e con la macchina piena volo verso zona tortona...
traffico, il parcheggio è un colpo di fortuna che gioisco nonostante la lontananaza dal superstudio 13...
e allora mi rendo veramente conto che è arrivato, tutto il lavoro da fare pre-fuorisalone mi aveva un attimo attenuato la percezione che c'eravamo quasi ... persone persone persone... zona tortona brulica veramente di vita, e nel giro di pochissimo sono con una provetta di vino all'inaugurazione di that's design, a vagabondare fra scuole di design provenienti da ogni parte del mondo... per quanto mi riguarda all'inaugurazione di un nuovo fuorisalone!
inizio soft... oggi si entra nel vivo
buon fuorisalone a tutti!

Wednesday 18 April 2007 | 04:58

Event: THAT'S DESIGN! via forcella, 13
Vote: 


Eh sì, quest'anno inizia così.
Inizia con la voglia di fare questo e quello, andare lì e là, prendere gadget e borse, vedere tizio e caio...insomma si desidera sempre l'ubiquità per poter assistere e partecipare a tutti gli eventi. Poi c'è il blog di fuorisalone, su cui  ho già letto di eventi fantastici che avrei tanto voluto vedere: i "prati" di Esterni( ma ci restano per l'intera settimana?), la "neve" di via Manzoni(!!!);  e leggo anche di notizie francamente sconcertanti: cena alla "CENA DI TUTTI" a 10 euro! Ma sono fuori di testa? Non è il dover pagare che mi infastidisce, ma la cattiva informazione...cavolo potevate scriverlo sui vostri bellissimi flyer o nel programma! Ché forse veniva pure più gente.
E poi c'è l'impatto personale con la settimana: That's Design...Tristezza. Sembrava un evento di chiusura più che un'inaugurazione, una festa dove ti diverti, vedi gente, scambi quattro chiacchiere, bevi qualcosa, mangi zero (Nastro Azzurro lo sai che c'è ancora più gusto ad essere Italiani se la pancia è piena?) e bevi di nuovo qualcosa.
Gli oggetti, quelli che in teoria dovrebbero essere i protagonisti dei prossimi 5-6 giorni, erano velatamente nascosti; c'erano, ma erano per me impercettibili, tanto che non ne ho fotografato nemmeno uno. Mi viene spontaneo ripensare al primo evento della passata edizione, dai Designersblock, e ricordo come al centro del party vi erano gli oggetti, e come intorno ad essi si sviluppavano le relazioni e le emozioni...THAT WAS DESIGN!
Per fortuna la festa finisce presto.
Andando verso Porta Genova, incontro dei  personaggi fuori dl normale (uno di questi è nella foto) che mi fanno rialzare a mille l'entusiasmo e mi convincono che, se un giorno il Fuorisalone diventasse il "Fuorisalone del boh", basterebbe semplicemente guardare "fuori" per trovare il nuovo fuorisalone.

Buona settimana a tutti!!!

Wednesday 18 April 2007 | 02:56

Event: Cappellini piazza san babila 5
Vote: 


ca y est le fuorisalone est officiellement commencé. Premiers cocktails, premieres expo, premieres photos .... j'ai commencé par une visite au temporary store de cappellini. Et meme si je m'attendais à un peu mieux (la collection cappellini pas très dense, et la fiat 500 meme pas en vraie) je dirais que c'etait un vrai evenement à la "milanaise" : 10 000 personnes, dont moitié VIP (que personnes n'a jamais vu), toutes ruées vers le buffets, des "velline" autour de l'ancienne 500, une chaleur insoutenable ... mais bon je pense que ca vaudra quand meme le coup d'y retourner dans la semaine, un peu plus tranquille. En tout cas, ce premier evenement m'a fait pensé à un fil conducteur pour mes photos : le theme sera "l'allestimento" (le decor), bref photos d'ensemble et de details sur la facon dont chacun amènage l'espace pour montrer ces perles de design ..

Wednesday 18 April 2007 | 02:45

Event: designersblock Via Angelo Fumagalli, 6
Vote: 


via angelo fumagalli ore 21.30.

arrivo @ designerblock. le aspettative n mancavano. lo spazio interno organizzato come un nucleo espositivo dava spazio ad una dozzina di opere. industrial design, ma non solo, anche grafica e arte. interessante la music chair che descrive le onde generate da un suono che combina alte e basse frequenze. peccato non essere potuti arrivare prima, la serata prometteva bene..

Wednesday 18 April 2007 | 02:36

Event: THAT'S DESIGN! via forcella, 13
Vote: 


that's design it's open now!!!

la cerimonia, se così si può dire, della mostra di design ospitata da superstudio 13 si è svolta in gran stile.apertura puntuale alle 19.00. tutta zona tortona ha risentito di questo evento che ha segnato l'inizio del fuorisalone. installazione interessante sul limbo bianco sponsorizzata da fatboy che ha creato una sorta di louge corner a fianco della libreria - peraltro interessantissima - all'ingresso dello stabile. evento che n bisognava perdere!!!!

Wednesday 18 April 2007 | 02:25

Event: Esterni presenta: La cena di tutti Cadorna FNM
Vote: 


esterni.org keeps it fresh as always.
this year the invented a series of event 'for everyone' that will take place all over the city, the first was 'dinner for everyone' which basicly was common meal in center of city, that could not be more peacfull, for real! they build lawn-roof with sun lounger to chillout over the level of cars, they 'plant' trees all over piazza cadorna and put banks everwher creating good atmosphere for starting fuorisalone.
nice work guys.

Wednesday 18 April 2007 | 02:21

Event: Esterni presenta: La cena di tutti Cadorna FNM
Vote: 


interessante l'installazione che propone esterni. si tratta di una sorta di giardino urbano su due livelli. apprezziamo la vista da quello superiore:) il prato sintetico fa venire in mente solo una cosa: relax. per questo motivo verso le 18.30, con il sole che ha ancora quel poco da dire, possiamo trovare gente che chiacchera, legge, si informa, interagisce in un'atmosfera che sembra essere creata x questo. martedì 17/04 ore 18.30

Wednesday 18 April 2007 | 02:18

Event: THAT'S DESIGN! via forcella, 13
Vote: 


wow! what a great start, i really didn't suspect it could go that well.
people from all around the world chilling on fatboys, talking all together, watching works of their peers from other parts of the globe, drinkin beer/campari, smiling and having absolutelly great time.
if this is what furoi salone is about i'm realy prod to be part of it.
unforgetable expirience.

Wednesday 18 April 2007 | 02:13

Event: designersblock Via Angelo Fumagalli, 6
Vote: 


this one is definitaly place to be!
big, iluminated space full of nice things from all around a world:bfrom 'soundchair' (plummerfernandez.com) throug bags, laps, to live foto sessions.....
absolutelly great promo stuff (spring-green flayers, bags and posters)
and as I'm concered everybody liked it, at least what it was what they wrote on 'memo-tables'

i'm only sorry I couldnt go the afterparty @ sottomarino giallo but it was for sure graet (if thay played the same tracks that were incliuded on exhibition OST )

this time shout out for guiness beer.

Wednesday 18 April 2007 | 01:21

Event: Esterni presenta: La cena di tutti Cadorna FNM
Vote: 


Ok, you get to the place - which is just around the train station  Cadorna - quite busy - cars, trams, people passing by, people sleeping on benches... Some quite nice, but still quite quite music around... And there is the so called - cena di tutti :) should be free? well, we thought so when some people arrived to ask us a ticket :P :) :) eeem sorry tickets? we don`t speak italian :) we are hungry :) no, no tickets:) ahhh than we found out the whole thing - it is free if u bring stuff and start cooking wow :) :) It was quite esterni type of event, makes you explore the city from a different point. You find yourself between different people, some close to you, others to your grandpa, on the train station :) but in the end of the day that`s the idea - everyone`s dinner;) byeya

polllie


Press preview anche per il fuorisalone e gli eventi ad esso correlati. Un dato è certo, ci si aspettava meno gente per questo che doveva pur esser un giorno di attesa e di presentazione della bolgia (visto seconda l'accezione positiva del termine...) infernale che si scatenerà, senza ombra di dubbio, a partire sin dal primo giorno ufficiale di salone e, di conseguenza, degli eventi del Fuorisalone. Vista da dentro quest'atmosfera ha davvero qualcosa di speciale, a tratti inspiegavile. Qualcosa che ti prende e ti porta via con sè. E non importa più la meta o il luogo d'arrivo, forse perchè non ci sarà mai un arrivo per qualcosa che è cominciato così alla grande prima ancora del suo inizio ufficiale.

Wednesday 18 April 2007 | 00:49

Event: Esterni presenta: La cena di tutti Cadorna FNM
Vote: 


Finalmente sono a casa (senza scarpe!!)..è il primo vero giorno di assalto e si sente dalla stanchezza che il mio corpo sta urlando a squarciagola!! Meno male che Esterni pensa a tutto..aree rifornimento..sdraio..acqua..e poi ho trovato il mio mondo nella terrazzina artificiale di Cadorna!! Idee semplici ma efficaci..anche se boccerei il brasato che proprio non mi piace!!

Wednesday 18 April 2007 | 00:43

Event: Tearose Via Manzoni
Vote: 


Stanchissima, un po' per il caldo, un po' perchè evidentemente trascinata dagli eventi non ho seguito il percorso più efficiente macinando chilometri superflui, per cui decido di tornare a casa quando vedo una piccola folla ferma in una piazzetta tra via Borgonuovo e via Croce Rossa. Devo vedere anch'io cosa li spinge a fermarsi lì. All'entrata mi accolgono dei mazzi di fiori con tanto di prezzi e un arredamento minimal floreale, diciamo flower design molto curato. Sotto una piccola esposizione e un buffet, mi mettono in mano un calice di champagne che non disdegno affatto e inizio a girare. E' un ambiente particolare, variegato, fiori, divani, disegni in stile fumetto, vestiti. C'è un signore con una tuta bianca da lavoro circondato da bombolette colorare che personalizza magliette al piano di sopra praticamente in vetrina.
Interessante.

Wednesday 18 April 2007 | 00:23

Event: driade via manzoni, 30
Vote: 


Via Manzoni 30, c'è la fila fuori. Anzi diciamo che c'è un assembramento di persone. Anzi diciamo che c'è un assembramento di persone che si toglie le scarpe e cerca di togliersi di dosso quello che a prima vista sembra sale o riso. Il marciapiede è completamente bianco. Nonostante fossimo in prossimità di una chiesa, l'idea di un matrimonio non era plausibile.
Devo entrare assolutamente a vedere cos'è.
La vista della gente in giacca e cravatta e in abito lungo non mi spaventa.
Entro. Allestimenti di interni, interessanti. La gente utilizza sedie, letti, divanti, insomma tutto quel che può per sedersi e approfittare dell'aperitivo stando comodamente rilassata.
Dopo un giro per gli interni trovo una porta che s'affaccia su un cortile. WOW. Palloncini bianchi giganti ovunque, qualcuno si diverte a giocare a calcio, altri ci si siedono sopra, di tanto in tanto uno scoppia e scoppiano le risate.Il pavimento completamente coperto da palline di polistirolo, che si incollano letteralmente a scarpe, pantaloni e qualsiasi cosa con cui vengono in contatto. Un gioco di luci soffuse rende l'atmosfera magica.
Bello. Molto.

Wednesday 18 April 2007 | 00:04

Event: Interni Corso Venezia, 45
Vote: 


 

martedi 17 aprile, pomeriggio d'anteprima! ho visitato tre posti insieme alle mie amiche reporter Elisa Delli Zotti e Michela Grosso ( andate a vedere anche le loro foto per un reportage completo!). Prima via Durini, Porro, di cui mi piaceva il brano tratto da Calvino, Material house e i tappeti bellini. ma l'evento vero è stato l'incontro con una nostra compagna di università Daniela, andata a Brighton in erasmus e appena tornata!ecco una piccola foto ricordo. poi via verso stazione cadorna, la cena di tutti di esterni: ho chiacchierato con persone diversissime età, miei commensali. ottima giornata, l' inizio promette bene!

qui nella foto ci troviamo all'evento domestic meets ciboh, via clusone. ve lo consiglio, uno spazio davvero carino! ;)