LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

09 March 2006
SOS Design
Periodo dal 04 April 2006 al 10 April 2006
Location
Indirizzo

Siamo giunti alla quinta edizione di SosDesign che si svolgerà a Milano dal 5 al 10 Aprile 2006 sempre nel circuito del FuoriSalone.
L'annuale appuntamento non-profit che coinvolge il popolo del Salone del Mobile, e non solo, si svolgerà quest'anno nello Spazio P4 di via Pestalozzi 4 a Milano. L'inaugurazione avverrà il 5 Aprile 2006 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 con party e dj/vj set.
La dinamica dell'operazione è immutata: le aziende di chiara fama del mondo del design e del mobile, e i loro prestigiosi designer, donano oggetti, mobili, lampade, tessuti...
Quest'anno inoltre numerosi designer hanno donato anche il loro sorriso attraverso un reportage fotografico, realizzato da Sabrina Montiglia. Un naso rosso, un unico dispositivo sufficiente a provocare ilarità e a decostruire il concetto di immagine istituzionale.
RIDE BENE CHI VUOLE BENEè il concept di quest'anno, dedicato a tutti i donatori della manifestazione e rappresentativo dell'Associazione Veronica Sacchi che opera i tutte quelle situazioni dove ridere è davvero un'arte e una terapia.
I prodotti donati dalle aziende e dai designer vengono messi in mostra e venduti, solitamente a metà prezzo rispetto ai prezzi al pubblico applicati nei negozi. Tutto il ricavato della mostra mercato viene devoluto a un'associazione. Quest'anno il beneficiario di SosDesign è l'Associazione Veronica Sacchi che dal 2002 è attiva nella formazione e nella gestione di VOLONTARI CLOWN, gli ormai indispensabili PatchAdams che portano un pò di gioia e dolcezza nelle corsie degli ospedali pediatrici ma anche in alcune missioni estere nei luoghi di degrado e di difficoltà, soprattutto infantile.

SosDesign si conferma anche per quest'anno l'unica manifestazione charity del Salone del Mobile. Un appuntamento sempre molto frequentato e molto seguito. La cordata di donazioni per il progetto comincia da Gennaio, momento nel quale si confermano i partner tecnici dell'evento. La comunicazione viene supportata dalla Guida Fuori Salone di Interni, dalla Guida Pocket di Abitare, da Promocard che dona un flight di cartoline, dalla rivista mensile Next Exit che dona una pagina di ADV sul numero di Aprile. L'Art Direction è da sempre a cura di Zetalab, il progetto e la realizzazione dell'allestimento è a cura di Connexine, l'uffico stampa è donato da Consolo Produzioni&Consulenza. PrManaging a cura di InterNos Erica Calvi.
La location SPAZIO P4 infine è stata donata da Gruppo Bodino, grazie all'invito degli architetti Silvio De Ponte e Pietro Gaeta e che, nel medesimo luogo e contemporaneamente, presentano la loro mostra dal titolo IN BETWEEN: Dp&G***** LUXURY COLLECTION BETWEEN MINIMALISM AND MAXIMALISM uffico stampa a cura di Internos Erica Calvi. Progetto dell'allestimento a cura di Connexine, Massimo Randone e Davide Turetta.
La catena generosa consente la realizzazione di un evento che nel breve periodo di cinque giorni riesce a vendere quasi tutti i pezzi in mostra (mediamente 250) e contemporaneamente permette di promuovere al vasto pubblico l'associazione benficiaria.

SosDesign nasce nel 2002 all'interno di Connexine, agenzia fondata da Massimo Randone e Biba Acquati. Nel Gennaio 2006 viene inaugurata la divisione eventi e comunicazione, a cura di Biba Acquati, che si chiama Rebelot e che ha la curatela e la produzione del progetto: La continuità del progetto viene garantita da entrambe le società che partecipano e collaborano per la manifestazione.
L'edizione 2002 ha avuto come beneficiario Emergency. Dal 2003 al 2005 invece gli incassi sono stati devoluti a Don Gino Rigoldi (Comunità Nuova).
Lamission di SosDesign è quella di individuare, di volta in volta, i diversi progetti che necessitano di un aiuto economico per potersi realizzare.

L'Associazione Veronica Sacchi nella sua freschezza e nella sua trasparenza ci ha mostrato un altro motivo, forte, per riproporre SosDesign.

Per maggiori informazioni:

Sito http:// www.consoloproduzioni.it