LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
29 March 2006
Nature inspired design
Periodo dal 05 April 2006 al 10 April 2006
Location Axor
Indirizzo via pontaccio, 10

JEAN-MARIE MASSAUD PER AXOR:  NATURE INSPIRED DESIGN!
Salone e Fuori Salone per la prima serie di rubinetteria firmata dal designer francese

NATURE INSPIRED DESIGN! È il titolo dell’installazione curata da Jean Marie Massaud per Axor in Via Pontaccio 8/10.
Ma è anche l’headline, il cuore di una filosofia che trova in Jean Marie Massaud uno dei suoi più sensibili rappresentanti.

Nella costante ricerca di un perfetto equilibrio fra ambiente e oggetto, il progettista francese riesce a interpretare un’intera linea di rubinetteria in modo che ogni singolo elemento non appaia come un oggetto funzionale bensì come una scultura, un oggetto cerimoniale completamente scevro di tecnologia.
Elementi che si integrano nel “concetto di spazio” semplicemente attraverso la loro bellezza, il loro carico di emozionalità.

Nell’ambito del “Fuorisalone” dello scorso anno il marchio design Axor di Hansgrohe (www.axor-design.com) aveva presentato Axor WaterDream 2005: un progetto che vedeva protagonista il rapporto fra Uomo e Acqua nella proiezione verso il futuro di tre “firme” del giovane design internazionale: Jean-Marie Massaud, Patricia Urquiola e i fratelli Erwan e Ronan Bouroullec.

Ognuno aveva interpretato con una sorta di “installazione” gli scenari dell’evoluzione dell’ambiente bagno.
Sempre teso a creare un equilibrio perfetto fra spazio e oggetto, Jean-Marie Massaud era riuscito, con le linee pulite ed essenziali, a creare un ambiente “bagno/casa” organico e armonioso in cui gli oggetti si innestavano nello spazio senza “interromperlo”.
Nasce di qui la linea di rubinetteria e docce firmata dal designer francese per Axor e presentata al Salone del Mobile nel 2006.

La nuova linea coordinata sarà presentata da Axor in uno speciale allestimento dal titolo “Nature Inspired Design!” nell’ambito delle iniziative Fuori Salone (V. Pontaccio 8/10) nonché nei nuovi spazi della Fiera di Milano, in occasione del Salone Internazionale del Mobile (Rho) fra mercoledì 5 e lunedì 10 aprile all’interno del Padiglione 14 C34.

Philippe Grohe – responsabile del marchio design Axor di Hansgrohe-  e Jean Marie Massaud saranno a disposizione della stampa internazionale Mercoledì 5 aprile 2006 in Via Pontaccio 8/10 per una speciale anteprima dalle ore 16.30. L’apertura al pubblico è prevista a partire dalle 18.45 dello stesso giorno.


Jean-Marie Massaud
 
Jean-Marie Massaud è oggi uno dei designer più interessanti in Francia. Trae ispirazioni dall’astratto e dall’informale mentre non ama forme e simboli archetipici. Jean-Marie crede che sia giunto il momento per il design di dare vita a un benessere spirituale ed emozionale oltre che fisico.

Nato a Tolosa nel 1966 Jean-Marie  Massaud si è formato presso l’Ateliers-Ecole Nationale Supérieure de Création Industrielle di Parigi,    e dal 1990 ha iniziato le sue consulenze in Francia e in Asia.
La sua collaborazione con il noto designer francese  Marc  Berthier e I suoi lavori di urbanistica completano una formazione che unisce design e architettura.
Forse per questo gli piacciono diversi aspetti del design: da quello industriale al design di mobili o di componenti.
L’approccio “allargato”, contestuale, di Jean Marie si focalizza sulla ricerca di ciò che è essenziale all’individuo
Il suo lavoro è sostenuto dalla ricerca di un senso, con una sensibilità magica e vitale.
Nel 1994 apre il suo studio a Parigi, concentrandosi sul design industriale e di interni.
Lavora per aziende europee e giapponesi come: Armani, Authentics, Axor, Baccarat, Cacharel, Cappellini, Cassina, De  Vecchi,  E&Y,  Heaven, Lanvin, Lexon, Liv'it, Magis, Poltrona Frau, Porro, Renault, Sephora and Yamaha Offshore, ecc. ...
Insegna alla Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi.

Solo nel 2000 con Daniel Pouzet lo Studio Massaud estenderà la propria area di intervento all’architettura.. Attualmente stanno infatti lavorando all’immagine architettonica di aziende leader come Lancôme e Renault e sono incaricati di progetti come Tanabe House
(Fukuoka, Giappone) e lo stadio da 50.000 posti di Guadalajar (Mexico) che verrà presentato nel 2006.

Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre di design e fa parte delle più importanti collezioni mondiali: Amsterdam, Chicago, Lisbona, Londra e Zurigo e, naturalmente, Parigi.


Design, esclusività e stile
Il Marchio Axor

Nato nel 1993, il marchio highend Axor di Hansgrohe AG è dedicato alle collezioni di design. L’idea forte alla base di Axor nasceva infatti da una generale tendenza a ripensare alla rubinetteria e in generale agli accessori dell’ambiente bagno, al di là della loro funzione, come elementi di forte espressività sia per i progettisti che per gli utilizzatori alla ricerca di un ambiente personalizzato e originale.
Grazie alla collaborazione con prestigiosi studi di design internazionali come il Phoenix Design (Stoccarda/Tokio), e designer come Philippe Starck e Antonio Citterio oggi Axor è sinonimo di grande design nell’ambiente bagno.
Le linee Axor, complete di accessori e doccette coordinate sono: Axor Starck ed Axor Starck X, Axor Citterio, Axor Montreux, Axor Steel, Axor Uno ed Axor Uno2, Axor Terrano, Axor Carlton, Axor Arco,.

Oltre al design Axor sviluppa nuove soluzioni tecnologiche e funzionali nonché accessori e dettagli che rendono le diverse collezioni del tutto personalizzbili.
Ogni collezione prevede infatti almeno 60 elementi: dalla rubinetteria per lavabo, a tre fori o monoforo; ai gruppi rubinetteria per vasca o doccia; fino ai termostatici, alle doccette, ai soffioni e agli accessori coordinati.

Dietro Axor c’è Philippe Grohe (39 anni), nipote di Hans Grohe, fondatore dell’azienda che porta il suo nome. Dopo un periodo di praticantato come fotografo, Philippe Grohe ha studiato marketing internazionale. Nel 1998 ha assunto la direzione di Hansgrohe Francia, a Parigi. Ritornato dal 2000 a Schiltach, in sede, ha sviluppato la divisione corporate marketing. Philippe Grohe è responsabile del marchio Axor dal 2001.
***
Axor è il marchio di design di Hansgrohe AG. L’azienda (www.hansgrohe.com), con sede a Schiltach nella Foresta Nera, occupa più di 2800 dipendenti in tutto il mondo, di cui un terzo all’estero. Fondata nel 1901 Hansgrohe AG con oltre 1000 brevetti internazionali è considerata nel settore l’azienda leader per innovazione, tecnologia e design. Nell’anno 2004 con i suoi marchi Axor, Hansgrohe, Pharo e Pontos ha realizzato un fatturato di 428 milioni di euro con un incremento del 16 % rispetto al 2003 (369 milioni di euro). L’azienda produce in cinque fabbriche tedesche oltre che in Francia e in Olanda. Produce negli Stati Uniti per il mercato americano e in Cina per i mercati orientali.

Per maggiori informazioni:

Sito http:// www.axor-design.com
Newsletter

Main Partners