LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
27 March 2006
Rojo
Periodo dal 23 March 2006 al 10 April 2006
Location Superstudio Più
Indirizzo via tortona, 27
dal 23 marzo al 10 aprile 2006
opening 23 marzo dalle 18 alle 24
installazione all’esterno, sempre visibile

All’esterno della galleria MyOwnGallery una grandiosa installazione avvolge la passerella di via Tortona che collega la galleria all’edificio Ansaldo. È il progetto in continua evoluzione Rojo por una democracia directa IX di Raymundo Sesma, artista messicano che negli ultimi cinque anni ha realizzato significativi work in progress e installazioni in tutto il mondo.
Il progetto è realizzato con corde di nylon rosso, piombini, chiodi, vernici e si propone come una metafora di costruzione sociale e di riflessione collettiva in cui lo spazio diviene dinamico, plasmabile dall’arte e dall’architettura. L’esperienza artistica diviene una riflessione sulla dualità spazio-temporale, un laboratorio di idee in cui la società viene coinvolta non come semplice ricettore, ma come compartecipe di questi processi creativi.
Le installazioni si costruiscono a partire dal contesto architettonico e storico del luogo, così come dalla cornice politica; vanno intese al di là dei confini circoscritti dell’oggetto per abbracciare le contingenze che lo definiscono. L’opera d’arte rimanda allo spazio, a un tempo particolare, non può prescindere dalla realtà. L’architettura diviene il supporto fisico primario, i fili e le corde si fissano alle pareti, come l’edera agli alberi, in un legame di interdipendenza fra l’opera d’arte e l’architettura.  Lo spettatore può seguire con lo sguardo l’opera d’arte da diverse prospettive, in un processo di ridefinizione incessante di traiettorie basate sull’esperienza sensoriale.
Rojo por una democracia directa IX considera lo spazio come riflessione intellettuale e fisica, operando una ricerca determinata da relazioni spaziali e da problemi di percezione inerenti lo spazio e l’individuo. Si tratta di un’opera che si fa metafora della struttura creativa e critica della società. Un’installazione che cerca il suo spazio dentro lo spazio e da cui estrae nuove relazioni fra l’uomo, l’arte, il pubblico e il privato.

Raymundo Sesma, poliedrico artista messicano, dal 1980 vive e lavora tra Milano e il Messico. Ha partecipato a due edizioni della Biennale di Venezia e le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni, tra cui quella del Metropolitan di New York, del Victoria and Albert Museum di Londra, del Musée d’Art Moderne di Parigi e del National Museum of Modern Art di Tokyo.
Per maggiori informazioni:

Sito http:// www.myowngallery.it
Mail info@myowngallery.it
Telefono +39 02422501

Newsletter

Main Partners