LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
27 March 2006
Zona Tortona Kids
Periodo dal 05 April 2006 al 10 April 2006
Location Superstudio Più
Indirizzo via tortona, 27
Zona Tortona considera la problematica della qualità della vita dei bambini, spesso oppressa tra povertà affettiva e ricchezza consumistica, come una priorità su cui richiamare l’attenzione. Per contro i bambini continuano a dimostrarsi come i migliori partner per avviare degli interventi creativi che arrivino a riconsiderare l’ambiente e gli oggetti che ci circondano.
Anche quest’anno Zona Tortona promuove, in collaborazione con i progettisti Lucy Salamanca e Marco Migliari APRI (Associazione Progetto Infanzia), la terza edizione dei laboratori Kids. Lo spazio a loro dedicato è completamente rinnovato e si trasferisce dal Magna Pars alla struttura gonfiabile de Il Bruco, posta sul tetto di Superstudiopiù. Come tanti Pinocchio nella pancia dell’animale, i bambini di età tra i 5 e i 10 anni, si confronteranno in termini creativi con aspetti della vita quotidiana e della società. L’iniziativa coinvolge un numero selezionato di aziende attente al mondo dell’infanzia.
La mattina dei giorni di scuola, la manifestazione è rivolta alle scuole elementari e materne del quartiere, a dimostrazione del modello d’intervento territoriale che sempre più qualifica le iniziative di Zona Tortona, con la speranza che il design e gli eventi a esso collegati siano momento di riflessione e di intelligente divertimento.

I laboratori coinvolgono, come gli anni precedenti, le scuole dell'infanzia e le elementari del quartiere, con le quali viene organizzata la partecipazione degli alunni; mentre l’accesso è libero per tutti i bambini che vengono con i genitori a visitare le esposizioni di Zona Tortona.

Le tematiche su cui si opererà quest’anno sono rivolte all’ambiente e ai materiali, alla diversità in natura e nelle cose, all’affettività e al travestimento, alla morbidezza e all’elasticità degli oggetti, al rapporto tra gli alimenti e le occasioni di consumo.

Nell’attività de “L’intreccio delle idee” i bambini rivestono varie forme di manichini tubolari, componendo idee e tessuti principalmente di derivazione naturale, come il cotone, la lana, la seta.

Lo spazio di “Bio-invenzioni” è il laboratorio dove i bambini possono ideare e proporre, attraverso disegni e costruzioni, la diversità di oggetti d’uso quotidiano rispettosi dell'ambiente, elaborando caratteristiche e qualità ricche di suggestioni.

Il laboratorio “Nuove espressioni” conduce i bambini con accessori, specchi e pupazzi a riflettere sul cambiamento dell’aspetto esteriore. I volti saranno le figure di un collage che mette in scena un grande travestimento collettivo.

“Parole e scherzetti” è il laboratorio curato dall’A.I.D (Ass.Italiana Dislessia), associazione che si occupa di promuovere la conoscenza della dislessia, disturbo che impedisce a tante persone di leggere e scrivere correttamente.
Per maggiori informazioni:

Sito http:// www.zonatortona.it
Telefono 0258142501

Newsletter

Main Partners