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COMUNICATI STAMPA
08 February 2006
L\'industria del design di Alberto Biondi
Periodo dal 05 April 2006 al 10 April 2006
Location Superstudio Più
Indirizzo via tortona, 27

L'esposizione di alcuni fra i più importanti progetti realizzati in 20 anni di attività racconta la filosofia poetica di uno dei più grandi centri di design in Europa

Il design non è solo progetto formale.

Rappresenta ormai l’anima di ogni oggetto. In
un’epoca in cui la leva d’acquisto è spesso emozionale, il design rappresenta il
mezzo per comunicare mondi, culture, simboli. Per indurre il consumatore ad
appropriarsi di quel prodotto e della sua valenza emotiva. Ma ciò che segna la
differenza tra un fenomeno meteora e il vero successo di mercato è una serie di
strategie complementari al design utili per colpire l’immaginario del consumatore:
la valorizzazione della marca, il canale distributivo giusto, la scelta del target
appropriato.
A Padova, al servizio delle aziende, c’è la prima industria europea in grado di fare
tutto questo. Di concepire un’idea e di industrializzarla nel modo migliore possibile.
Si chiama INDUSTRIA DEL DESIGN e a fondarla, vent’anni fa, è stato Alberto Del
Biondi, specializzandosi inizialmente nel design e nella progettazione di calzature.
Consapevole dei processi che sono alla base della nascita di un prodotto vincente,
guidato dall’intuito, Alberto Del Biondi estende e applica le matrici e la visione del
mondo della calzatura a progetti di industrial design dove l’uomo è sempre al centro
del pensiero: human design al servizio della creazione che compendia bellezza,
essenzialità e funzionalità. Dalle collezioni prestigiose di calzature e accessori,
come PIRELLI PZERO, RIVA, LOTTO, HENDERSON, agli oggetti d’uso quotidiano
come gli innovativi set proposti a ILLY CAFFE'; dalla progettazione della propria
nuova sede di 9000 mq a Padova est agli arredi realizzati in collaborazione con
MDF Italia e FLOS, dalla nautica alle attrezzature per il fitness progettate per FASSI
SPORT. Fino all'ultimo concept di una casa neo rustica a Cortina d'Ampezzo.
ALBERTO DEL BIONDI INDUSTRIA DEL DESIGN è oggi un polo di design
completamente verticalizzato che attua quella che viene i definita “innovazione di
processo”, ovvero la revisione di tutte le attività che portano alla realizzazione di un
prodotto, con l’obiettivo della maggior efficienza possibile. Una struttura che offre
studi di mercato, analisi di marchio, un team manageriale capace di lavorare
insieme al committente per trovare l’optimum sul fronte estetico, produttivo,
distributivo. E si pone come esempio delle potenzialità del made in Italy, inteso
soprattutto come espressione della più fervida creatività. ”L’inventiva è il vero
valore aggiunto di questo paese” afferma Del Biondi. ”Bisogna renderla sistema. Su
un mercato sempre più affollato e competitivo occorrono prodotti validi e menti che
sappiano non solo progettarli, ma altresì comunicarli e venderli”.
Alcuni tra i più importanti progetti fino ad oggi realizzati o portati in gara saranno
esposti in occasione del Salone del Mobile 2006 nella sede di Milano di INDUSTRIA
DEL DESIGN, il Teatro del Design, un open space di 700 mq in Via Tortona 27 voluto
da Alberto Del Biondi per la spettacolarizzazione dei progetti ai Clienti e come
finestra sul mondo del design internazionale.
Il Teatro del Design, inaugurato nell’aprile del 2004 proprio in occasione del Salone
del Mobile con un allestimento dell'ambient designer multimediale Felice Limosani,
lo scorso hanno ha ospitato il progetto del tavolo 40METRIQUADRI disegnato da
Alberto Del Biondi e realizzato in collaborazione con MDF Italia.
Anche la sede milanese rappresenta per Del Biondi una sfida, quella di trasformare il
design in comunicazione e lo spazio che lo contiene in “show-case” di idee e
progetti, fruibili anche dal grande pubblico.
Così la zona di Milano dove grandi spazi ex-industriali sono stati trasformati nella
sede di fashion brand e show room di design acquisisce un nuovo punto di incontro e
contaminazione tra moda e design ad alto tasso di innovazione.
I NUMERI DI ALBERTO DEL BIONDI SPA:
8 team creativi
85 persone tra analisti di mercato, designer, tecnici, esperti di marketing
40 milioni di paia di calzature vendute ogni anno dai propri committenti
9000 metri quadri di sede

Per maggiori informazioni:

Mail press@admirabilia.it
Telefono +39 02 438219.1

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