LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
21 March 2006
Milano Soundesign
Periodo dal 05 April 2006 al 05 April 2006
Location Istituto Marangoni
Indirizzo via verri, 4

Dall’idea dei designer Giulio Iacchetti e Lorenzo Palmieri e dal sostegno dell’Istituto Marangoni nasce Milano SounDesign: un progetto che intende esplorare il settore della ricerca sugli strumenti musicali cercando di fondere la tradizionale impostazione musicale all’originalità e funzionalità delle nuove prospettive del design.

L’intuizione nasce dalla verifica di come, negli ultimi anni, questo settore sia stato investito da un rapido progresso tecnologico a cui però non è seguita un’evoluzione delle forme e dell’uso capace di andare incontro all’emergere di nuove modalità e attività connesse con il fare musica.

La voglia di musica e il know how degli utenti sono cresciuti e, di conseguenza, sono emerse nuove esigenze per chi “fa e lavora con la musica”. Il progetto vuole quindi proporre una risposta e nuove soluzioni, funzionali ed estetiche, alle difficoltà di chi suona, compone e registra in casa o di chi ogni sera si esibisce su un palco diverso. 

Milano SounDesign ha focalizzato la sua attenzione sull’analisi dei prodotti correlati con il fare musica, strumenti e utilities, cercando, nel totale rispetto della tradizione e della gestualità classica dei musicisti, di applicare la funzionalità tipica del design all’atavica “rigidità” degli strumenti musicali.

Uno stimolo alla riflessione e un primo impulso per nuove iniziative in questo settore sono i 20 prototipi di tastiere, chitarre, tamburelli e campanelli… messi in mostra da Milano SounDesign e resi possibili grazie all’intervento di lungimiranti aziende italiane.

La mostra verrà presentata nella “theblackroom”, l’elegante e vitale spazio espositivo, fortemente voluto dall’Istituto Marangoni, nato a sostegno della creatività.

Musica e Design, un esclusivo binomio, un terreno di gioco ancora poco esplorato ma potenzialmente portatore di originali rivoluzioni stilistiche. 

I designer: Paolo Capeci, Carlo Dameno, Deepdesign, Fido Industridesign, Odoardo Fioravanti,  Roberto Giacomucci, Gumdesign, Galit Harmach, Masaya Hashimoto, Miyuki Ikeda, Setsu Ito, Shinobu Ito, Yasuhiro Kira, Tommaso Maggio,  Miriam Mirri, Luca Nichetto, Sunao Okamura, Lorenzo Palmeri, Matteo Ragni, Ramin Razani, Peter Solomon, Toshihide Suzuki.

Milano SounDesign è a cura di:

Promotore del Progetto:   Istituto Marangoni
Ideatori e Coordinamento:   giulio iacchetti | lorenzo palmeri
Comunicazione e P.R.:  martina gamboni
Allestimento:      giulio iacchetti | lorenzo palmeri
Progetto Grafico:    Mimi Lab
Media Partner:    Rolling Stone Magazine

Per maggiori informazioni:

Sito http:// www.theblackroom.org
Mail mg@martinagamboni.it
Telefono +39 348 5501806

Newsletter

Main Partners