LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
21 March 2006
Esterni: Design Pubblico
Periodo dal 03 March 2006 al 11 March 2006
Location
Indirizzo

L'evento urbano che tradizionalmente esterni contrappone al Salone Internazionale del Mobile parte  quest'anno dall'idea di un "altro" design che si focalizzi su contenuti e finalità di pubblica utilità.
E che gli addetti ai lavori della manifestazione - designer, architetti, esperti dell'abitare - dovrebbero per primi valorizzare.

Design Pubblico - the opposite event, in corso a Milano dal 3 all'11 Aprile 2006, promuove un design per la città fatto di cose invisibili ma concreto, perché ispirato a idee e servizi per i cittadini.  Un design che sappia cogliere la necessità di ri-progettare lo spazio pubblico per rendere la città aperta e vivibile per tutti.

Un'idea di ospitalità lanciata lo scorso anno con la casa dei designer di via Ventura, e che l'edizione 2006 intende sviluppare a più livelli, con stimoli e dimostrazioni pratiche parallelamente ai grandi eventi della settimana del design, fino a suggerire un progetto partecipato di rilancio di Milano.

L'evento fa convergere in un unico progetto momenti di creazione, aggregazione, festa ed accoglienza pubblica. Luoghi, oggetti e situazioni indirizzano verso un altro modo di vivere la città. Una spinta alla reciprocità instaura nuovi rapporti in una sorta di villaggio aperto che non fa distinzione tra cittadino ospite e straniero, che fa dell'aggregazione il suo punto di forza,  dove nuove connessioni ristabiliscono le priorità e riscoprono momenti di festa.  E dove le occasioni di incontro sono a portata di mano, ovunque.

Un messaggio per la città,  uno stimolo per chi opera nel design - chi progetta, finanzia e produce.   Una richiesta di attenzione agli amministratori locali che si spera non rimanga sorda.   Infine e non ultimo, un invito a chi crede e vuole partecipare a questo necessario e improrogabile  "disegno" di rinnovamento.


I progetti e gli eventi

3-11 aprile
vari luoghi della città
PROGETTO OSPITALITA'
Soluzioni temporanee di soggiorno per designer e visitatori dal mondo.
Incontri aperti e laboratori creativi di libero confronto, aperti alla partecipazione e al contributo di tutti i cittadini.

Mercoledì 5 aprile - dalle 18 all'1 di notte
Giardini davanti alla Triennale
DESIGNER IMPROVVISANO IN PIAZZA
Performance collettiva di pubblico design.
Artigiani urbani all'opera in tempo reale. Moduli compositivi prendono forme e destinazioni d'uso ispirate dall'istante. Le opere realizzate diventano il nuovo arredo della città di tutti.
 
Venerdì 7 aprile -  dalle 18 all'1 di notte
Zona Tortona
SEGNALI DI AGGREGAZIONE

Azioni e interazioni nascono da una segnaletica socializzante.
Festa, musica e associazioni spontanee.
       
Sabato 8 aprile - dalle 19 all'1 di notte
Sottopassaggio della Stazione Centrale (altezza via Sammartini 36)
PUBBLICO DESIGN IN FESTA
Serata conclusiva della settimana del design.  Musica, installazioni e videoarte in un luogo simbolo del caos urbano.

Per maggiori informazioni:

Newsletter

Main Partners