LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
17 March 2006
Surviving Fuorisalone
Periodo dal 05 April 2006 al 10 April 2006
Location Superstudio Più
Indirizzo via tortona, 27

Surviving Fuorisalone,
concorso di creatività per il kit di sopravvivenza al Fuorisalone

Surviving Fuorisalone è un concorso internazionale di idee promosso da Fuorisalone.it, Poli.design e Zona Tortona, la cui finalità è la creazione di un kit di sopravvivenza per il Fuorisalone di Milano.

Il concorso Surviving Fuorisalone consiste nel rappresentare in chiave creativa un progetto, un’idea, un’intuizione, un servizio che sostenga il visitatore nell’esperienza di un evento complesso.
I lavori presentati potranno essere progetti appartenenti alle diverse aree del design - prodotto, fashion, comunicazione visiva e servizi - con l'intento di risolvere almeno una problematica legata alla fruizione e vivibilità degli eventi.

Quattro le macro aree di intervento proposte: Communication – Enjoy –Moving – Protection.

Comunication – l’importante nel corso di un evento è comunicare con le altre persone, essere connessi con la propria rete di contatti e con il framework principale, avvisare gli amici di un appuntamento e recuperare informazioni da condividere in tempo reale.

Enjoy – l’esigenza di raccogliere più materiale informativo possibile, non lasciarsi scappare gadget in regalo, e avere sempre le mani libere per non perdersi il cocktail più esclusivo.

Moving – vista la complessità dell’evento, che occupa un territorio molto vasto, anche diverse città contemporaneamente, è importante potersi spostare - agevolmente, velocemente, in compagnia o da soli, in sicurezza - con tutto il materiale raccolto durante il tragitto (gadget, libri, inviti…).

Protection - un evento complesso si sviluppa sia all’interno di location che all’esterno in piazze, strade o parchi. Quindi l’influenza del tempo meteorologico è importante per la fruizione dell’evento - e spesso durante il fuorisalone piove! Inoltre proteggersi significa anche riposarsi, trovare una sala relax e rilassarsi.

Il concorso è rivolto agli studenti delle facoltà di Architettura e Design, a progettisti, artisti, architetti e designer di qualsiasi nazionalità ed età e i lavori saranno valutati da una prestigiosa giuria d'eccezione composta da esponenti di diverse discipline.

Le migliori soluzioni trovate andranno a identificare il kit di sopravvivenza per il Fuorisalone e saranno esposte a Superstudio Più, nel cuore di Zona Tortona, durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile di Milano, dal 5 al 10 Aprile 2006.
Il montepremi è di 6.300 € e prevede un compenso in denaro per i primi tre classificati e la partecipazione a un workshop estivo promosso dal Poli.design, Consorzio del Politecnico di Milano, come riconoscimento per la menzione speciale.

I progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 23 marzo 2006 alle ore 12.00 presso il Consorzio Poli.Design, via Durando 38/a, 20158 Milano/Italy.


Bando di concorso su www.fuorisalone.it/surviving
Informazioni telefoniche: Consorzio Poli.Design +39 02 2399 7206

Di seguito alcune informazioni sui soggetti promotori del concorso.

Fuorisalone.it
Il portale Fuorisalone.it è riconosciuto come il riferimento online per tutti gli eventi che prendono vita durante la settimana del design milanese. Obiettivo di Fuorisalone.it è la promozione del design come evento, come performance, come installazione sul tessuto urbano. Un design che, uscendo dai suoi spazi ufficiali, diventa accessibile a tutti grazie all'utilizzo di strumenti e servizi adeguati.
www.fuorisalone.it

Poli.design
Poli.design è un Consorzio del Politecnico di Milano fondato nel 1999 da Alberto Seassaro per dare impulso alla professione, alla ricerca e alla creatività, fornendo nuove risposte a un contesto tecnologico, produttivo e professionale in continua evoluzione.
Poli.design è una cerniera fra università e impresa, fra competenze politecniche e professionali di persone che lavorano con passione sui temi del progetto e della promozione del design. Sul piano operativo, è una struttura flessibile che fa incontrare la ricerca sviluppata in ambito universitario con la domanda di innovazione delle imprese e il potenziale dei singoli professionisti.
www.polidesign.net

Zona Tortona
Zona Tortona s’impone come il più interessante circuito cittadino di manifestazioni parallelo al Salone Internazionale del Mobile di Milano. Un sistema di iniziative e location coordinato da Recapito Milanese, che punta al consolidamento di un polo del design, della cultura e della creatività.
www.zonatortona.it


Contatti:
www.fuorisalone.it/surviving
e-mail: surviving@fuorisalone.it
tel. +39 02 2399 7206


Press Office:
Recapito Milanese | Alessandra Bauce
e-mail: alessandra.bauce@recapitomilanese.it
tel. +39 02 58142539

 

 

Info e contatti:
Politecnico di Milano, Facoltà del Design: Silvia Di Russo Silvia.DiRusso@ceda.polimi.it

Per maggiori informazioni:

Sito http:// www.fuorisalone.it/surviving
Mail surviving@fuorisalone.it
Telefono +39 02 2399 7206

Newsletter

Main Partners