LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
17 March 2006
Zona Bovisa - Baseb
Periodo dal 05 April 2006 al 09 April 2006
Location Basebovisa
Indirizzo via lambruschini, 36

A questi si aggiungono, a titolo personale, Fabio Castelli (Art Book Triennale), Paolo Taverna e Manuela Cifarelli (Direttore di Material Connexion Milano).

Realtà professionali che vivono in Zona Bovisa o che credono nella sua espansione e che, unendosi, hanno dato vita al progetto dell’Associazione culturale che proprio dalla zona prende il nome.

BaseB. - metriquadricreativi

Ma quali le finalità dell’Associazione Zona Bovisa con BaseB. - metriquadricreativi? La valorizzazione e riqualificazione di aree metropolitane in trasformazione, nonché il recupero di edifici ex-industriali, proprio come questo in zona Bovisa.
Sarà l’Associazione stessa a gestire lo spazio BaseB. - metriquadricreativi perchè diventi un vero e proprio punto di aggregazione della zona, una macchina che incentivi e produca attività culturali, che favorisca scambi tra studenti e realtà professionali, toccando i settori design, architettura, arte e cultura.
 
Non solo la sua finalità è lodevole, ma la posizione risulta chiaramente strategica: BaseB. – metriquadricreativi è situata nel cuore pulsante di Zona Bovisa, di fronte ai gasometri Aem, tra la facoltà di design del Politecnico e le stazioni del passante ferroviario di Villa Pizzone e Bovisa.

BaseB. - metriquadricreativi si dividerà principalmente in:
1. ampi spazi dedicati a mostre, feste, eventi culturali (capannoni)
2. stanze indipendenti, cablate e attrezzate a scopo lavorativo – professionale - studentesco, verranno affittate a studenti e a piccole-medie realtà professionali bisognose di un luogo temporaneo di lavoro in cui svolgere le propria attività.

L’area è costituita da due edifici suddivisi in locali indipendenti, da due capannoni rispettivamente di m2 200 e m2 600 e da un cortile per attività all’aperto.


Attività culturali promosse dall’Associazione all’interno di BaseB

Molte le attività dell’Associazione, promotrice di iniziative culturali. Alcune di queste sono già state definite. 

MARZO_ 2006
Aprirà le attività ‘Megagarfica Urbana’, workshop interdisciplinare sul tema del colore, dell’ornamento, della grafica applicata all’architettura e al design nelle sue diverse scale di intervento, promosso dall’Associazione Zona Bovisa in collaborazione con Taller Advento Italia, Recapito Milanese e Poli.Design.
Le sei lezioni del workshop si svolgeranno presso il Poli.design con interventi di selezionati architetti, designer, colour consulting e artisti. L’ambito sperimentale del workshop prevede la partecipazione alla realizzazione dell’opera di megagrafica di Raymundo Sesma che eseguirà un intervento in occasione dell’inaugurazione dello spazio BaseB. - metriquadricreativi.

APRILE_2006
Svariate anche le attività in fase di programmazione per l’ormai prossimo fuori-salone di Aprile. Ad oggi confermata la mostra-evento No.made a cura del Politecnico di Milano. Di seguito i dettagli.

No.made è il nome di una mostra-evento e l'occasione per mostrare al pubblico una selezione dei progetti elaborati nell'ambito della Laurea Specialistica in Design degli Interni (prof. Silvia Girardi, prof. Francesca Murialdo, prof. Francesco Scullica) e della Laurea in Design dell'Arredo (prof. Massimo Duroni, prof. Andrea Manfredi, prof. Cesare Mercuri, prof. Danilo Morigi) del Politecnico di Milano, inerenti rispettivamente i futuri scenari del vivere contemporaneo e i luoghi dell'intrattenimento. I progetti, presentati sotto forma di prototipi in scala reale, modelli, immagini e video, saranno esposti secondo criteri di allestimento low-cost in perfetta sintonia con la vocazione del capannone industriale che li ospiterà, un suggestivo spazio messo a disposizione da BaseB situato all'interno del quartiere Bovisa, lo stesso dove ha sede la Facoltà del Design del Politecnico di Milano

Per maggiori informazioni:

Sito http:// www.zonabovisa.com
Mail info@zonabovisa.com
Telefono 02 58142522

Newsletter

Main Partners