LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
12 March 2006
WOOD VIBRATIONS
Periodo dal 05 April 2006 al 10 April 2006
Location Bally shop
Indirizzo Via Montenapoleone, 8

Il legno è trasparente.
Simone D’Auria presenta in anteprima al Salone del Mobile la nuova linea LUCE D’AURIA, in cui magicamente il legno dà origine a lampade-sculture capaci di far trasparire la luce: esemplari unici per forme e venature di ogni singolo pezzo.

‘WOOD VIBRATIONS’: il legno prende vita, si anima di onde, di luce, di colore e di profumo. E vibra.
Eco-compatibilità, naturalità, riciclo e fantasia creativa sono le regole base di LUCE D’AURIA. Partendo dal recupero degli scarti delle impiallacciature dei mobili, che sono molto sottili, ricchi di venature e di straordinaria elasticità, il designer modella, assembla - spesso con inedite cuciture a vista - il legno creando lampade. Addirittura profumate, come il legno di cedro, che, riscaldato dal calore della luce, rilascia il suo gradevole profumo nell’ambiente.
‘WOOD VIBRATIONS’ è la filosofia creativa di tutte le linee di Simone D’Auria.
Il legno è rigorosamente naturale al 100%, perché ancora vergine, non trattato con collanti o altre sostanze tossiche, e viene assemblato in un’unica soluzione o con  cuciture proprio per mantenerne inalterate le caratteristiche originarie e l’ecocompatibilità. Grazie a questa innovativa tecnica di produzione, ogni oggetto diviene così un pezzo unico: il naturale processo di seccatura e di curvatura del legno aggiunge il suo tocco alla forma finale del prodotto, e la luce, che gioca con l’ombra delle venature, è emanata verso l’esterno. Il design d’interni si fonde all’arte della scultura.

In occasione del Salone del Mobile, Simone D’Auria presenta inoltre un’eccezionale collaborazione con il grande architetto Carlo Colombo, che, con la sua decennale esperienza nel mondo del design, ha accettato con entusiasmo la sfida del giovane D’Auria di creare oggetti inediti con questo materiale di recupero straordinariamente modellabile.
Colombo interpreta magistralmente  la magica fluidità e purezza di questo legno e l’attenzione al rispetto dell’ambiente di Simone D’Auria, disegnando una linea di chaise-longue, lampade e tavolini-sedute multifunzionali di grande impatto estetico. Minimal e sinuose, nei colori caldi della terra, le creazioni di Colombo colpiscono giocando tra l’assoluta perfezione della fattura e del taglio e la naturalità delle venature a vista, con tutto il senso della leggerezza e dell’armonia conquistando il peso e il valore di un prodotto di design di alta qualità.  

Accanto all’anteprima assoluta dei nuovi sistemi d’illuminazione LUCE D’AURIA e alla serie inedita di mobili dello Studio Colombo, in esposizione anche una selezione della linea MOBILE-GIOIELLO, ideata dallo stesso Simone D’Auria. Grazie a una sofisticatissima e rivoluzionaria tecnica di taglio al LASER, realizzata solo in USA per gli elevati costi, grandi blocchi di legno massello vengono trasformati in sculture ondulate e assolutamente prive di giunture. Il laser, tagliando senza bruciare, apre una gamma infinita di possibili soluzioni inedite di forme e di tagli di un materiale prezioso e solido come il legno massello, dalle sculture high-tech all’arredamento fino alla realizzazione di piastrelle squadrate per comporre boiserie di pareti o mobili. MOBILE-GIOIELLO è la futuristica sintesi di natura e tecnologia del design d’interni.

Le nuove collezioni D’Auria saranno presentate al Fuorisalone nel negozio Bally di via Montenapoleone 8, spazio in cui queste creazioni in legno si integrano perfettamente con la struttura esistente. Aperto dal 5 al 10 aprile (10.00-22.00), ‘WOOD VIBRATIONS’ il 6 aprile sarà anche un party di grande effetto.
La scelta di D’Auria di collaborare per il terzo anno consecutivo con Bally acquista un rinnovato significato con la presentazione di una collezione legata alla natura e alla sua preservazione, tradizionalmente in linea con il DNA del brand.

 

Per maggiori informazioni:

Newsletter

Main Partners