LOCATION
EVENT
  GO!
Search in the blog
Latest posts
Daniele Locati
Arrivederci a presto Laura Karolina Sundin
ADIDAS FAMILY Ileana Manera
inaugurazione megagrafica Luca Trombetta
MEGAGRAFICI CERCASI Antigone Acconci
la mia casa del designer Antigone Acconci
mi è piaciuto...
Fuorisalone.it's blog, written by the e.reporters team, is a TIPS continer about the design's scene. In collaboration with BMW Serie 1 and Zonatortona for the project TIPS like no one.

Last 5 tips.
See previous post using the navigation on the left column.


Molto probabilmente li avete visti.
Io questi personaggi bizzarri li ho avvistati quasi subito, al mio arrivo in zona Tortona.
Dopotutto (anche per una che, come me, non ha certo una vista d'aquila), era difficile non notarli.

Certo, all'inizio, in lontananza, credevo che davanti a me ci fosse un camion dei traslochi (bianco, gli "addetti" in una divisa dello stesso colore...). Poi supponevo ci fosse un camion per lo sgombero-disinfestazione dei mobili-spazzatura di qualche vecchia casa (bianco ma *veramente* sporco, gli "addetti" con la divisa plasticosa dello stesso colore...).
Poi ho iniziato a domandarmi se fosse furbo, da parte di sagaci lavoratori, impilare così delle sedie.
Ho iniziato ad osservare che forse gli operosi lavoratori erano giapponesi (e quindi era strano, perchè al limite-ma proprio al limite- sono i cinesi a fare 'sti lavori). Ma soprattutto ho iniziato a notare seriamente i palloncini, che ingombravano anche la "zona di guida" del camion.

E così, ho interagito un po' con loro. Cioè, ho ascoltato una loro conversazione in inglese con un passante.
Così ho capito che loro viaggiano tanto, vanno un po' dove gli capita, fanno un po' quello che gli pare, e coinvolgono le persone, almeno per un pochino, nel loro mondo. A sentire tutto questo, mi sono entusiasmata:  "Anche io voglio una vita così!", è stato il mio primo pensiero. Poi mi sono chiesta chi li avesse assoldati, o comunque come diamine facessero a mantenersi. Non ho trovato risposte, ma sono sicura che ce ne siano.

Quindi dopo la piacevole conversazione (tra gli artisti e il passante), ho chiesto loro il palloncino con la letterina allegata (in realtà la letterina -con una simpatico sigillo in cera rosa shocking- all'inizio non me la volevano dare... Lì per lì ci sono rimasta un po' male, poi ho ripensato alla faccenda del loro ambiguo modo di mantenersi, e ho giustificato la loro tirchiaggine). E sono stata un po' felice.

Dietro il biglietto c'era il loro indirizzo web:
http://anyany.jp/*

Spero proprio che dissemineranno per il mondo i loro palloncini porta-lettere.



*Il sito è disponibile in mille lingue, ma credo che l'unica versione comprensibile, o per lo meno, che sia avvalga di una discreta conoscenza della sintassi, sia quella giapponese.

Monday 10 April 2006 | 01:26

Event: apertivo in a15 via anfossi 15
Vote: 


Un aperitivo un po' atipico, ma ormai è tradizione.
Ogni anno in occasione dell'ultimo giorno della settimana del design, il Klod offre un bicchierino a chi viene a trovarlo nel suo showroom di modernariato in via Anfossi 15, A15 appunto.
La cosa divertente è che, tempo permettendo, il suolo pubblico antistante alle vetrine, verrà occupato da un salotto generato da alcuni pezzi presenti nello showroom.
Ovviamente non aspettatevi fiumi di alcolici, ma il caro Klod farà il possibile per rinfrescare la bocca di tutti i presenti.

quindi:
lunedi 10 aprile dalle 18:30

Monday 10 April 2006 | 10:59

Event: 2night design award via tortona, 35
Vote: 


Il fascino perverso della monnezza colpisce e come..
Ma che diavolo ci sarà stato, dentro quei sacchi neri così ricchi di griffes?

Io lo so, ma non ve lo dico.
L'ho visto coi miei occhi e non ci ho voluto credere.

Forse si tratta dell'ultima prospettiva del design.

Monday 10 April 2006 | 11:03

Event: 2night design award via tortona, 35
Vote: 


Questa è immagine.
Il volto di chi ha fatto si che tutto questo accadesse, non è mai visibile.
Vedere un numero imprecisabile di forme, colori, oggetti, persone.
Senza sapere da dove vengano, senza conoscerne motivazioni, risvolti, prospettive.

Un cumulo di sacchi neri può diventare arte.
Ma cosa succede a quest'arte, quando sbirci sotto le sottane?
Cosa rimane del fascino un po' feticista di un sacco di immondizia, una volta scopertone il contenuto?

Certo Omero non pensava ad Achille seduto sul cesso (e non solo perchè il concetto stesso di "cesso" è posteriore..)

Ecco.
Il design può esistere o non esistere.
I designer possono esistere e non esistere.

Gli uomini e le donne esistono. Ma non sono mostrabili in foto.

O forse no?


3M har skapat ett utomordentligt interaktivt design utrymme tillsammans med post-it. Man studsar på swimmingpoolen i mitten av rummet och vattnet börjar röra på sig med hjälp av sensorer under skärmen.

dUNQUE ...3M ha creato uno spazio interattivo con post-it. Passando sopra quel che sembra una proiezione piatta si creano onde come se fosse acqua. Il tutto come funziona???? Un designer mi spiega che sensori sotto lo schermo reagisce e stordisce la proiezione. Veramente bello quando si può partecipare al design!


In uno dei tunnel in via Sammartini, c'è stato altro.
Non è design, non è salone del mobile.
Forse non è neanche una festa, a giudicare dai toni veramente poco distesi.
Per attraversare il tunnel da parte a parte, ci ho messo più di venti minuti. Un girone dantesco, in piena regola.
Volti distorti, gomiti più che alzati (sia metaforicamente in bevute sfrenate, sia letteralmente in danze pericolose), fumo insondabile e scarsità di ossigeno.

Non sembrava Milano, non sembrava Salone del Mobile.
Era altro: un altro spaventoso ed affascinante, lontano dalla musica diffusa e dai calici in cristallo. Eppure strettamente ad essi legato.

Esserci e non esserci contemporaneamente.
Rivoluzionario eppure Reazionario.

Milano bloccata.


it's all in your head, in via Donatello 2 at SKIPINTRO, is a project about human behaviour and ways of thinking....eccellent the work of these swedish design students who have reinterpreted several habits all of us have...

Monday 10 April 2006 | 22:22

Event: The Swedish home via savona,35
Vote: 


SWEDISH HOME has been a real success this year, in a space in zona TORTONA, WITH THE OUTDOOR FURNITURE FROM nola IN THE GARDEN AND 10 OTHER SWEDISH COMPANIES PRESENT IN THE SPACES. the swedes working there offered to eat swedish knäckebröd, to drink lingonberry juice and lots more. Not to miss were the free cocktails during the evenings!

Monday 10 April 2006 | 22:23

Event: Aeg Electrolux via tortona, 27
Vote: 


a good place to socialize and enjoy a drink was this space in zona Tortona with nuts and drinks for free!

Monday 10 April 2006 | 22:31

Event: Armani | Casa via bergognone, 59
Vote: 


from zaha hadid this interior sculpture space with an extraterrestral lighting. Nice walking around in this space sitting, filosophing in the middle of the hectic fuorisalone.


Ciao a tutti oggi sono andato a visitare un negozio in via Friuli (vicino a Studio Zeta) che si chiama qualcosa come Paper and People ma non mi vorrei sbagliare.. se siete graphic designer come me, ve lo consiglio vivamente!! Trovate tutti i tipi di carta da quella classica a quelle trasparenti e sensorialmente interessanti!! E se siete studenti c'è chiaramente lo sconto... insomma evviva la carta!!

{ © jacopomiceli.com }

Monday 10 April 2006 | 23:13

Event: Non finito via friuli, 26
Vote: 


Presso lo studio Zeta ecco "Non Finito", faccio fatica a dimenticare Designer Block che l'anno scorso era stato ospitato proprio in questi spazi! Comunque l'installazione non è poi così male.. anche se a parer mio, all'ingresso ci lasciamo il design e entriamo nel mondo dell'arte contemporanea! Solo così posso definire queste installazioni!! Comunque se passate per caso da queste parti (via Friuli) fateci un saltino, soprattutto se vi piace l'arte contemporanea come a me!!

VOTO: 7

{ © jacopomiceli.com }

Monday 10 April 2006 | 23:21

Event: Armani | Casa via bergognone, 59
Vote: 


Ecco a voi "Armani | casa", badate bene non vedrete molte foto in giro infatti per fotografare bisogna avere un pass Armani speciale e così nonostante mi avessero detto che non si poteva ecco a voi in tutto il suo splendore, più o meno, Armani casa. Non c'è che dire la casa per Armani è elegante, lussuosa e molto molto riservata alla piccola cerchia delle persone che se la possono permettere.. Il richiamo all'orientale è alla base della ricerca di Armani: tatami, colori finto bambù, porte/pareti scorrevoli insomma molto minimalista, ma molto interessante!

VOTO: 7


{ © jacopomiceli.com }

Monday 10 April 2006 | 23:43

Event: Devon & Devon via tortona, 34
Vote: 


Come sarebbe bello arrivare a casa dopo una lunga giornata di lavoro molto stancante, riempire una vasca come questa di acqua e farsi un bel bagno? In tipico stile inglese Devon & Devon, come tutti gl'anni, propone un arredo da bagno molto elegante con linee estremamente classiche che si rifanno alla tradizione anglosassone. Si passa da vasche come questa, lavandini fino ad arrivare a quelle belle doccione per case, ma soprattutto bagni, molto molto spaziosi!

VOTO: 8


{ © jacopomiceli.com }

Monday 10 April 2006 | 23:50

Event: Virus Design via tortona, 12
Vote: 


Oddio... oddio... sono tantissimi... si avvicinano!! Aiuto!! Centinaia di scarafaggi appiccicati ovunque per terra, sul soffitto, su una SMART!!!! Il progetto degli stikers è veramente interessante, forse un po' meno i lavori in vetro soffiato, sarà che non ne sono un amante! Vabbè come spazio allistemento non è male!

VOTO: 6,5


{ © jacopomiceli.com }

Monday 10 April 2006 | 23:58

Event: Nendo via tortona, 5
Vote: 


Curiosa installazione dell'artista giapponese.. lo spazio è molto piccolo ed io per poco non tocco con la testa.. è un'installazione molto interessante, il pavimento e il soffitto, di colore totalmente oppposto alle pareti, è tutto ondulato, sembra di camminare su una collinetta sulla quale, dal terreno nero,  crescono fiori di luce che sbocciano ed appassiscono, per poi risbocciare nuovamente! Essenziale come la filosofia orientale, merita sicuramente di essere visitato.. anche l'anima prova pace durante questa estenuante settimana del design!

VOTO: 9


{ © jacopomiceli.com }
Newsletter

Main Partners