Il Bruco di Zona Tortona
Superstudiopiù
Via Tortona 27, Milano
Città del Progetto – Designgate Bovisa
Le tavole rotonde:
Sabato 16 Aprile 2005, ore 12.00 Tavola Rotonda Poli.design Titolo: Milano: Città del Progetto – Designgate Bovisa Milano è un attrattore di progetto.
Si configura come territorio circolatore di idee, di esperienze, di conoscenze del progetto che arricchiscono la cultura del design locale e globale.
Tuttavia questo territorio circolatore non ha luoghi riconoscibili per la comunità del progetto e presenta frammentarietà, disomogeneità, sconnessioni. Oppure comunica la sua esistenza in espressioni policentriche in poche e brevi occasioni.
Si delinea l’esigenza di ricomporre questa frammentarietà scegliendo un luogo vocato, accessibile, riconoscibile.
La scelta del Politecnico di Milano di valorizzare il quartiere di Bovisa, a nord della città, ha portato con sé conseguenze interessanti e potenzialmente amplificabili a vantaggio della comunità del progetto. Il sistema design politecnico è diventato attrattore a sua volta localizzando ambienti, situazioni, esperienze, persone del progetto. Il design sta diventando una pompa di rinnovamento e rinascita, non governata, del quartiere.
L’incontro vuole fare il punto su questo fenomeno, discutendone con chi, direttamente o indirettamente, è dentro questo processo trasformativo.
Relatori:
Andrea Branzi – architetto e designer
Arturo Artom – presidente ‘Diamo credito al futuro’
Francesco Zurlo – direttore Poli.design
Barbara Quacquarelli – Università Milano Bicocca
Luca Fois – Recapito Milanese
Manuela Cifarelli – direttore Material Connexion
Paolo Casati – Studiolabo
Laura Cavanna – Blitz
|