Search your news.

Free search


Keep us posted about an event, an exhibition, an opening or whatever you think that could be interesting:

eventi@fuorisalone.it

ZOOM IN
19-04-2005
LA CAFFETTIERA DEL MASOCHISTA

Schedule From 14-04-2005 to 19-04-2005
Where Artandgallery
Address via Arese 5

Inaugurazione: 19 aprile 2005 (19.00 > 24.00)

Ideazione e cura: Cristiano Seganfreddo in collaborazione con Massimiano Bucchi

Promosso da: Artandgalley

Con la collaborazione di:
Fuoribiennale.org - Fuorisalone.it - Studiolabo



Il Design impossibile

Dal metro che diventa elastico alla crema che sporca le mani, dal termometro per l’ipocondriaco, che segna sempre 40°, alla paletta con il mirino come acchiappamosche, dalla racchetta da tennis per il superprofessionista, con solo due corde centrali… ai pattini “per scemo” in piombo…
Progetti impossibili che diventano la cifra di mostra assolutamente inedita per questo appuntamento promosso da Artandgallery, in collaborazione con Fuorisalone.it e Fuori Biennale.
Gli oggetti impossibili sono paradossi visivi e oggettuali, ambiguità spaziali e funzionali pensati per aprire una discussione critica sul design contemporaneo. Con questo brief Cristiano Seganfreddo, ideatore e curatore della mostra, in collaborazione con Massimiano Bucchi, ha chiamato a raccolta una trentina tra artisti e designer a lavorare sul tema e produrre dei veri e propri prototipi che saranno presentati a Milano dal 14 al 19 aprile 2005 durante il Salone del Mobile, da Artandgallery, ex teatro d’opera adibito a galleria d’arte contemporanea.
Unica controindicazione è l’inaugurazione: la mostra infatti inaugura, in perfetto stile paradossale degno di un oggetto impossibile, proprio il giorno in cui chiude! ossia il 19 aprile.
Una vernice che coincide anche con la serata aperitivo di chiusura Fuorisalone.it, che presenta nella stessa sede un racconto per immagini del Fuorisalone appena terminato con migliaia di immagini prese da più di cento E.reporter/studenti italiani e stranieri del Politecnico di Milano “assoldati” da Fuorisalone.it, per documentare la Settimana del Design in maniera non convenzionale.

Ma non è tutto: La caffettiera del Masochista inoltre convivrà all’interno dello spazio di Artandgallery, con la mostra PAURA, curata da Manuela Grandini, con un’accurata selezione di artisti internazionali che hanno lavorato su questo tema, da Tania Brughiera a Xu Zhen. Un modo per integrare la paura, quella vera e politica con la paura quotidiana più leggera ed ironica che scaturisce dagli oggetti impossibili che incontriamo giornalmente…magari anche fatti di carne ed ossa.

Punto di partenza, che da anche il titolo alla mostra è stata la “Caffettiera del masochista”, libro cult di Donald Norman, uno dei principali esponenti della psicologia cognitivista contemporanea. È una sorta di processo al contrario che pone l’accento sullo scarto tra l’oggetto che usiamo e il funzionamento della mente. Un modo per interrogarsi sulla produzione, insensata e bulimica, di oggetti quotidiani che influiscono sulla vita di tutti i giorni. Quante volte capita di non essere in grado di far funzionare un videoregistratore, di non trovare il rubinetto giusto, di sbattere la testa su un porta di vetro? Utilizziamo computer costosissimi ma siamo in imbarazzo con le funzioni del nostro microonde o con i bottoni della caldaia. Quanti oggetti che ci circondano, nati e progettati per essere possibili e funzionali, sono invece, nella pratica quotidiana, impossibili? Il vero responsabile delle frustrazioni da mancato utilizzo o incapacità, per cui “milioni di persone si sentono inette per la meccanica”, è quasi sempre il cattivo design. La mostra rappresenta dunque un’occasione di riflessione sulle funzioni del design, un modo per ritornare a pensare il possibile attraverso l’impossibile. Per disegnare l’impossibile e progettare il possibile.

I Designers invitati sono AROUND DESIGN, AZZIMONTI E PIGIEM, LUCA BONATO, UMBERTO CAVENAGO, ANDREA CERA, MATTEO CESANO, CHANGEDESIGN, CIVICO 13, DIEGO CHILÒ, FIORENZO VALBONESI, DAVIDE COLTRO, CARLO DAL BIANCO, LORENZO DAMIANI, ALDO GRAZZI, VALERIO GUADAGNO, MASSIMO LUNARDON, JOEVELLUTO, KEES KREUTER, LUCA NICHETTO, HARRY & CAMILLA, RENATO MONTAGNER, GIOVANNI MORBIN, BRUNO MUNARI, ROBERTO NECCO, STEFANO SCHEDA, SNOBS, CARLO TINTI, TRAVERSO-VIGHY, ANTONIO RIELLO, GIULIO IACHETTI, MATTEO RAGNI, DEVIS VENTURELLI, LELE VILLARI, MARCO ZITO.

La mostra è promossa da Artandgallery con la collaborazione di Fuorisalone.it e Fuoribiennale, oltre ad avere il patrocinio del consorzio Poli.Design e della Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento.
Immages:

For further informations:

Web site www.fuorisalone.it/2005/evento.htm
Email info@fuorisalone.it
Telephone 02 45494703

>> Facoltà del Design >> Poli.design >> Fuori Biennale >> Zona Tortona >> 2Night >> Artandgallery >> Urban Magazine >> S.D.I. SistemaDesignItalia >> Esterni >> Light on web